fbpx

I capisaldi della cucina romana: la cremosa carbonara, la saporita amatriciana e la genuina cacio e pepe. Una visita nella Capitale non può prescindere dall’assaggio di queste prelibatezze della tradizione povera, oramai diventati anche piatti gourmet insieme a tante altre ricette tipiche come i carciofi e i saltimbocca, per rimanere sul classico. C’è un piatto che unisce tutto il meglio delle tre ricette di primi piatti: la pasta alla zozzona. Forse non tutti la conoscono, noi l’abbiamo scoperta da poco e ce ne siamo innamorati! Pecorino romano, tuorli, guanciale, salsiccia e pomodorini sono gli ingredienti più cari alla tradizione culinaria laziale, miscelati insieme per restituire un piatto robusto e godurioso, “zozzo” nel senso di estremamente ricco e decisamente distante dal concetto di leggerezza. La pasta alla zozzona è una festa per il palato, la celebrazione più verace della romanità a tavola, una super ricetta per chi ama i sapori decisi e i piatti forti! Non vi resta che lasciarvi ispirare dalla nostra versione!

INGREDIENTI

1037 CALORIE PER PORZIONE

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta alla zozzona, mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta e salate al bollore. Prendete il guanciale, affettatelo e ricavate delle striscioline. Poi private la salsiccia del budello.

Quindi tagliatela a tocchetti. Versate un filo d’olio in un tegame e unite la salsiccia e il guanciale, lasciandoli rosolare per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.

Quando saranno ben rosolati, versate anche i pomodorini nel condimento e lasciate cuocere altri 10 minuti con il coperchio.

In una ciotolina versate i tuorli e 60 g di Pecorino romano grattugiato. Amalgamateli bene per creare una cremina. Lessate la pasta, quindi unite un mestolo di acqua di cottura nella crema con tuorli e Pecorino per allentare la crema ottenuta. Scolate la pasta al dente, versatela nel tegame con il condimento, mescolate bene e togliete dal fuoco. Versate anche la crema di Pecorino e tuorli, amalgamate e terminate la mantecatura con aggiunta di altri 40 g circa di Pecorino prima di servire la vostra pasta alla zozzona!

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare la pasta alla zozzona al momento.
Si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Come ogni buon piatto della tradizione, non mancano varianti e preferenze: c’è chi usa solo guanciale o salsiccia, chi preferisce passata di pomodoro e aggiunta di pomodorini freschi, chi sfuma la carne con il vino rosso e chi utilizza il Parmigiano al posto del Pecorino: a voi la scelta! Se proprio dovesse capitare che vi avanzi un po’ di pasta non indugiate: il giorno dopo gratinatela in forno!