fbpx

Car-T: la nuova frontiera della lotta al cancro: una terapia che si basa sulla modificazione genetica delle cellule immunitarie del paziente stesso.

C’è una nuova arma contro il cancro e si chiama immunoterapia. Affianco a tecniche tradizionali come la chirurgia, la chemio e la radioterapia, infatti, da qualche anno esistono metodiche volte a potenziare il sistema immunitario del paziente. Così facendo lo rende più efficiente nel riconoscere e attaccare le cellule tumorali. Una di queste strategie è la terapia CAR-T, così detta perché si basa sulla raccolta e l’utilizzo dei linfociti T del paziente. Un particolare tipo di globuli bianchi che vengono modificati in laboratorio affinché esprimano sulla propria membrana la molecola CAR. Cos’è CAR? Un recettore chimerico dell’antigene (in inglese Chimeric Antigen Receptor). Si tratta di una molecola ibrida sintetica, composta da una porzione in grado di riconoscere e legare un determinato antigene sulle cellule tumorali. Inoltre la sua composizione ha una porzione che attiva i linfociti T promuovendo quindi la distruzione delle cellule cancerose.

Nuovi progressi nelle life Sciences

Il campo delle Life Sciences si sta sviluppando rapidamente. Aumentare la conoscenza del legame tra DNA, stile di vita, ambiente e malattia è l’obiettivo principale del campo delle scienze della vita. Questa ad oggi, rappresenta uno dei campi di valore high-tech in cui il paese è specializzato. Tutto questo permette di dare un contributo importante allo sviluppo dell’economia nazionale. Tra gli obiettivi futuri il passaggio dalla medicina “tradizionale” alla medicina 4P: predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa.

Un Summit per discutere gli scenari futuri nel campo della salute e della tecnologia

Per comprendere meglio gli scenari futuri e le tematiche attuali dei sistemi sanità, salute e tecnologia e le ultime tematiche, Il Sole 24 Ore ha organizzato il “LIFE SCIENCES PHARMA & BIOTECH SUMMIT. Dalle Car-t alle altre terapie avanzate: prospettive e sviluppi post pandemia”, questo è il primo seminario di riferimento e discussione per le aziende dei settori farmaceutico, ricerca e scienze della vita. Il summit è in programma il 20 ottobre (martedì) dalle ore 10:00 alle 13:00 in diretta streaming. Attraverso la testimonianza e la partecipazione di rappresentanti dei maggiori ospedali italiani e dei più autorevoli centri di ricerca, verranno affrontate le nuove sfide economiche e tecnologiche del mercato, in cui crescita e innovazione vanno a pari passo.

La partecipazione a “LIFE SCIENCES PHARMA & BIOTECH SUMMIT. Dalle Car-t alle altre terapie avanzate: prospettive e sviluppi post pandemia” è gratuita previa iscrizione su https://eventi.ilsole24ore.com/lifescience-summit/