fbpx

Riccardo Scamarcio, il sex symbol tutto italiano, ritorna su Netflix con una produzione originale.

Scamarcio Netflix
Scamarcio in una scena del film

Riccardo Scamarcio è il gioiello di punta del cinema italiano: diventato noto all’inizio degli anni 2000 con il celebre teen movie Tre metri sopra al cielo (2004), si è presto smarcato dal ruolo di idolo delle ragazzine. Negli anni successivi ha infatti partecipato a film anche molto impegnati come Mine vaganti (2010) e Mio fratello è figlio unico (2007).

Ha brillato anche come star internazionale nel celebre action movie John Wick 2 (2017), dove interpretava Santino D’Antonio, criminale italiano a capo di una famiglia mafiosa.

Scamarcio non è neanche nuovo nel panorama di Netflix: si era già fatto notare con il film Lo spietato (2019), che racconta la storia di Santo Russo, ragazzo di umili origini calabresi che si fa strada nella criminalità lombarda.

Di cosa parla il nuovo film di Scamarcio su Netflix

Scamarcio Netflix
Scamarcio e Gaia Bermani Amaral, che interpreta Bianca

La nuova produzione Netflix, intitolata L’ultimo paradiso, vede Scamarcio non solo come protagonista, ma anche come produttore e co-sceneggiatore.

Il film racconta la disastrosa situazione della Puglia degli Anni Cinquanta, dove i padroni terrieri sfruttano i loro braccianti senza pietà. Ad opporsi è Ciccio Paradiso, interpretato da Scamarcio, sciupafemmine incallito sposato con Lucia. Ciccio è peró innamorato follemente di Bianca, figlia del padrone con cui ha ingaggiato una lotta spietata.

Una trama in cui si incrocia la criminalità d’annata e il romanticismo coinvolgente dei due protagonisti, divisi dalle controversie politiche e dalla difficile situazione economica.

Cosa ha detto Scamarcio

L’Ultimo Paradiso è girato in Puglia, dove Scamarcio è nato e cresciuto.

Ho ritrovato molte cose in questo film: la lotta di classe, la voglia di scappare, ma anche la nostalgia dei propri luoghi e delle radici, anche se io in realtà le mie non le ho mai lasciate. Gli italiani in giro per il mondo sono almeno 60 milioni: guarderanno questo film e si ritroveranno in tante cose come è successo a noi, come è successo a me di ritrovare alcune delle dinamiche vissute da bambino.

Il film è disponibile sulla piattaforma Netflix in abbonamento.