fbpx

Dopo tre settimane – diciamolo – di noia nella crisi politica più pazza del mondo, Mattarella ha messo in tavola una carta, o meglio un personaggio che nessuno si aspettava (?): Mario Draghi. Ormai sembra un personaggio quasi mitologico (che ironia!), e ha messo d’accordo tutti. Ma chi è Mario Draghi?

La vita, in breve

Mario Draghi è nasce a Roma nel 1947, da una famiglia agiata. Si forma in Italia, laureandosi nel 1970 in Economia alla Sapienza di Roma, per poi specializzarsi al MIT di Boston.

Negli Anni Novanta diventa alto funzionario del Ministero del tesoro e diventa uno degli uomini di punta nella stagione delle privatizzazioni. Molto legato a Ciampi, nel 1999 si dice che fosse accanto al suo maestro mentre si contavano i voti che stavano portando al Quirinale.

Nel 2005 viene nominato Governatore della Banca d’Italia. Ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente del Financial Stability Board, è stato Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e nella Banca Asiatica di Sviluppo.

Nel 2011 succede a Jean-Claude Trichet nella carica di Presidente della Banca centrale europea. Nel 2012, in un momento di grande crisi dell’euro, pronuncia le parole le consegnano alla storia: Whatever it takes. Col suo progetto salva la moneta unica e in fondo il progetto stesso di Unione europea, che stava rischiando di affondare.

Nel 2018 è stato annoverato tra gli uomini più potenti del mondo. La sua saggezza non si è risparmiata neanche nella pandemia: all’inizio del 2020, in un suo editoriale sul Financial Times, paragona la lotta contro il Covid-19 a una guerra.

Draghi oggi

Da un giorno all’altro si è trovato protagonista della scena politica italiana, grazie ad un colpo di fulmine che sembra abbia colpito tutti, da destra a sinistra. Riuscirà il nostro eroe a salvare la patria e a farci evitare le – sembra – temutissime elezioni?

Per il momento divertiamoci con alcuni dei moltissimi memes che sono stati creati in questi giorni sui social, sopratutto con la facile associazione di Mario Draghi con i draghi di Daenerys, più altre assocazioni con film e serie cult.