fbpx

In questo momento si parla molto di spread, debito pubblico…di cosa stiamo parlando? Ecco una piccola guida.

Che cos’è lo spread

In parole semplici, lo spread è un indicatore economico che misura la salute dell’economia di un paese: nel nostro caso, rappresenta la differenza fra i titoli di stato tedeschi e il prodotto italiano. Un valore che più basso è, più il nostro paese è in salute, cosa su cui possiamo contare grazie alla robusta economia tedesca. In inglese infatti spread significa divario.

È assolutamente normale che lo spread oscilli: la situazione diventa preoccupante solamente quando supera certi valori. Si tratta di un valore importante in quanto quando lo spread si alza troppo, vi è un conseguente aumento del debito pubblico. La prossima ovvia domanda è Che cos’è il debito pubblico?

Che cos’è il debito pubblico

spread
@Truenumbers

Il debito pubblico è, in parole semplici, il debito che lo Stato ha nei confronti di altre entità, come Banche o Imprese, che hanno acquistato titoli di stato che servono a coprire le spese dello stato stesso. Per capirci, la maggior parte delle azioni che il governo italiano fa in un’ottica di welfare influiscono sul debito pubblico, perché spesso sono estremamente costose.

Come influisce lo spread sul debito pubblico? Come si è detto, quando lo spread aumenta, lo stato inevitabilmente deve spendere di più ed aumentare il debito pubblico. In questo scenario, lo Stato può essere costretto ad aumentare le tasse o aggiungerne di nuove. Questo inevitabilmente porta ad una minore capacità d’acquisto del singolo cittadino, una minore liquidità delle aziende e quindi una inevitabile sofferenza dell’economia.

Cosa influisce sull’aumento dello spread

spread

L’aumento dello spread non è esclusivamente legato a mere questioni economiche. Possono infatti influire vari fattori esterni, come la fragilità dei governi, le calamità naturali, gli attentati e via dicendo. Insomma, qualsiasi cosa che possa in qualche modo influire sulla solidità dello stato.

In questo modo si capisce meglio come questo tema possa effettivamente influire sulla vita quotidiana di ognuno di noi e come il mondo della finanza, che molte volte ci sembra così lontano, in realtà si ripercuote e viene influenzato direttamente da noi.