fbpx

Sequel del fortunato film Wonder Woman (2017), Wonder Woman 1984 (2020) è stato da poco rilasciato in Italia, ma non ha avuto successo. Perché non ci è piaciuto?

Di cosa parla Wonder Woman (2017)

Partiamo dall’inizio: il primo film della saga, Wonder Woman, è uscito nel 2017 ed è stato un grande successo commerciale e di pubblico. Un merito va sicuramente all’attrice protagonista, Gal Godot, bellissima modella israeliana che aveva già conquistato il pubblico anche in Fast and Furios 7 (2015).

Il film parla della nascita della supereroina Wonder Woman appunto, al secolo Diana, figlia di Zeus e a capo delle Amazzoni. Il film si ambienta per la maggior parte al tempo della Prima Guerra Mondiale e parla, senza troppi spoiler, del contrasto fra le Amazzoni ed il gruppo di soldati tedeschi capitanati da Trevor, che sarà poi l’interesse amoroso di Diana. La supereroina riuscirà a scoprire i suoi poteri e a mettersi finalmente in gioco, rivelandosi finalmente al mondo esterno.

Di cosa parla Wonder Woman 1984 (2020)

Il film Wonder Woman 1984 è il sequel uscito lo scorso dicembre negli Stati Uniti e da pochi giorni anche in Italia. Il cast vede il ritorno di Gal Gadot come protagonista e di Chris Pine come Trevor. Inoltre al cast si aggiunge l’ormai famoso Pedro Pascal, recentemente esploso per la fortuna serie The Mandalorian (quella di Baby Yoda, per capirci).

Come si può intuire dal titolo, la pellicola è ambientata nel 1984. Diana conduce una doppia vita come impiegata di un importante museo di Washington e come l’eroina Wonder Woman. Senza troppi spoiler, la vicenda racconta il suo incontro e scontro con la timida zoologa Barbara, molto invidiosa di Diana, e con il magnante Max Lord, interpretato da Pedro Pascal.

Perché non ci è piaciuto

wonder woman 1984
@Best Movie

Il film è stato accolto abbastanza benevolmente all’uscita negli Stati Uniti, mentre è stato abbastanza stroncato all’uscita europea. Le principali critiche riguardano la poca aderenza alla realtà storica degli Anni Ottanta, già ampiamente saccheggiata da film e serie tv recenti, ridotta a meri stereotipi.

Inoltre in generale il film sembra poco al passo coi tempi, proponendo una trama piuttosto semplice ma al contempo piena di buchi, di un’ingenuità che ricorda prodotti molto più datati. Non sono mancate critiche anche al cast, soprattutto a Gal Gadot e Chris Pine, mentre più o meno apprezzate quelle di Pedro Pascal e Kristen Wiig, che interpretata Barbara. Insomma, non il prodotto con cui la DC può rivaleggiare con i più apprezzati prodotti Marvel.

Perché dovrei vedere Wonder Woman 1984? Con queste premesse, può essere un film apprezzabile se si cerca un intrattenimento semplice e facile da digerire, per passare un pomeriggio in compagnia. Soprattutto può essere interessante se si è abbastanza appassionati di fumetti e di cinecomic, ma se si ha nostalgia delle atmosfere più esagerate e camp alla Batman e Robin (1997).

Dove posso vedere questi film? Il primo Wonder Woman è disponibile su Infinity su abbonamento o a noleggio su varie piattaforme, come YouTube. Wonder Woman 1984 è disponibile su tutte le piattaforme di acquisto digitale, da YouTube a Amanzon Prime Video a pagamento.

A voi è piaciuto?