fbpx

Negli ultimi tempi si sta parlando molto della Snyder Cut. Di cosa si tratta?

La vicenda

Il titolo completo del progetto è Zack Snyder’s Justice League, più comunemente chiamato Snyder Cut. Il progetto nasce per via del fallimento commerciale e di pubblico della pellicola Justice League (2017), che doveva rivaleggiare i poco successivi Avengers Infinity War (2018) e Avengers End Game (2019). Il film era infatti un incontro fra i più importanti supereroi DC, ovvero Batman, Superman, Flash, Wonder Woman e Cyborg.

Il fallimento della pellicola era stato imputato anche all’abbandono del progetto da parte di Zack Snyder, già famoso per altri film del franchise, quali Batman v Superman (2016) e L’uomo di acciaio (2013). Infatti l’intervento del nuovo regista Joss Weadon aveva portato ad un taglio netto del film ed ad uno stemperamento dei toni, originariamente molto cupi.

La scoperta della vicenda produttiva aveva portato molti fan del regista e del progetto a desiderare di poter vedere la versione alternativa e più vicina al progetto originale. Nonostante le numerose smentite della major, alla fine nel maggio del 2020 è stato annunciato che la Snyder Cut sarebbe stata rilasciata nel 2021.

I costi di questo progetto sono lievitati nel tempo, portando non solamente ad un recupero del girato originale e la post produzione, ma anche a reshoot, recoinvolgimento degli attori principali e l’aggiunta anche di Jared Leto nei panni di Joker, non previsto nel piano originale. Il prodotto finale è un film di 4 ore (!!) che sarà rilasciato a marzo negli Stati Uniti su HBO Max.

I poster e le foto

Il 29 Gennaio il regista stesso ha presentato su Twitter i poster del progetto. In sequenza, il primo, intitolato Fallen, mostra il logo della Justice Leauge distrutto, a mostrare probabilmente la distruzione della stessa:

Il secondo poster, intitolato Risen, mostra sempre il logo della Justice League sopra ad un cumulo di macerie, a rappresentarne la rinascita:

Il terzo poster, intitolato Reborn, mostra la pellicola del nuovo film sopra le macerie, a raccontare la novità del progetto:

Recentemente sono state anche pubblicate delle foto esclusive del ritorno di Joker, interpretato da Jared Leto già nella pellicola Suicide Squad (2016), ma con un deciso cambio di look. Per capirci, questo era il coloratissimo Joker di Suicide Squad:

Snyder Cut
@Wired

Invece questo è il Joker della Snyder’s Cut, molto più cupo, che perde i denti dorati ed i tatuaggi:

Snyder Cut
@SoldOutService

I trailer

Un primo trailer era stato rilasciato la scorsa estate, mostrando vecchie nuove immagini del film con il sottofondo una canzone tanto cara al regista, Hallelujah di Leonard Cohen (1984):

Il secondo trailer è stato rilasciato recentemente, e da un’idea più chiara del film in uscita:

Il cast

Il cast includerà tutti gli attori dell’originale Justice League: Gal Gadot ritornerà a vestire i panni di Wonder Woman, come già nel recente Wonder Woman 1984 (di cui abbiamo parlato qui). Ben Affleck, al tempo poco apprezzato come Batman, è ritornato felicemente sul set, spinto anche dall’affetto dei suoi fan. Il cast comprende anche Jason Momoa, già Acquaman nell’omonimo film del 2018, ed Erza Miller nei panni di Flash, che avrà un proprio film dedicato in uscita prossimamente.

Dove posso vedere la Snyder Cut e quando esce

La Snyder Cut uscirà negli Stati Uniti sulla piattaforma HBO Max il 18 marzo, mentre il rilascio in Europa e in Italia non è ancora confermato, ma è improbabile che sia legato ad un prossimo rilascio della piattaforma streaming HBO MAX in Italia (qui abbiamo spiegato perché). Più probabilmente, come per Wonder Woman 1984 (di cui abbiamo parlato qui), il film uscirà in acquisto digitale su YouTube e piattaforme simili.

Siete curiosi per questo progetto?