fbpx

CARCIOFI ALLA ROMANA

INTRODUZIONE

Ogni ingrediente ha una storia che inizia dalle sue caratteristiche. Foglie coriacee, cuore tenero: in questa ricetta vi raccontiamo la bellezza del carciofo con un piatto della tradizione laziale, i carciofi alla romana. Nulla è lasciato al caso nella preparazione di questo semplice e profumato contorno: dalla scelta della varietà di carciofo, la mammola (o carciofo romanesco) che si distingue dalle altre per la sua forma più rotonda e le foglie non spinose. Poi la menta (o mentuccia meglio ancora), lo spicchio d’aglio per aromatizzare l’interno. E stretti stretti in un tegame avviene la magia: con una cottura dolce e lenta questo fiore dalla scorza dura si trasforma in un prelibato contorno morbido e profumato. Che siate di Roma o no, servire i carciofi alla romana sarà sempre un successo, magari insieme al baccalà fritto alla romana (in pastella)! Oltre alla variante qui proposta ricordiamo anche i carciofi alla giudia le origini di entrambi i piatti sono ancora una volta da ricercarsi nell’antichità quando, per sfamarsi, i contadini utilizzavano ciò che la terra metteva loro a disposizione, in questo caso i carciofi. Con le mammole, inoltre, potrete realizzare anche dei gustosi carciofi ripieni di uova e formaggio, un appetitoso secondo vegetariano dal cuore filante!

\

DOSI PER: 4 PERSONE

\

COTTURA: 30 MINUTI

\

CALORIE: 205 A PORZIONE

\

DIFFICOLTÀ: FACILE

INGREDIENTI

\

CARCIOFI MAMMOLE: 4

\

AGLIO: 1 SPICCHIO

\

PEPE NERO: QB

\

ACQUA: 250 GRAMMI

\

MENTA O MENTUCCIA: 1 MAZZETTO

\

SALE FINO: QB

\

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: 100 ML

\

LIMONI: 1

Guarda la ricetta dei carciofi alla romana di:

GIALLO ZAFFERANO

PREPARAZIONE

Per preparare i carciofi alla romana come prima cosa iniziate a tagliare il limone a metà. Poi riempite una ciotola piuttosto capiente con dell’acqua e spremete all’interno il mezzo limone e strofinate la parte restante sulle mani, in questo modo non si anneriranno durante la pulizia dei carciofi. Prendete i vostri carciofi e iniziate ad eliminare le foglie più esterne strappandole con le mani

Tagliate poi la parte finale del gambo e la punta del vostro carciofo. Con le mani allargate il carciofo e utilizzando un coltellino, o uno scavino, incidete anche la parte centrale in modo da eliminare la barbetta interna. Pelate anche il gambo e arrotondate la parte finale utilizzando un coltellino affilato. Posizionate il carciofo all’interno dell’acqua acidulata e proseguite cosi anche per gli altri. 

Coprite con della carta assorbente che servirà a tenere i carciofi immersi nell’acqua, tenete da parte e nel frattempo occupatevi del ripieno. Prendete la menta, arrotolate le foglie e tagliatele a coltello senza triturarle troppo. Passate all’aglio, sbucciatelo, tagliatelo prima a fettine e poi tritate anch’esso. Unitelo alla menta, aggiungete un pizzico di sale, il pepe nero e mescolate il tutto.

Scolate i carciofi e sbatteteli leggermente per eliminare l’acqua in eccesso, poi utilizzate il mix appena preparato per farcirli. Massaggiateli con sale e pepe disposti sul tagliere e man mano che sono pronti trasferiteli capovolti in un tegame, tenendoli piuttosto ravvicinati.

Versate poi sia l’olio che l’acqua, dovranno essere coperti fino all’inizio del gambo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. A questo punto risulteranno teneri e potrete servire i vostri carciofi alla romana ancora caldi. 

ALTRE RICETTE

RAMEN

RAMEN

Il ramen è una zuppa ricca di sapori e di aromi che richiamano l’oriente molto diffusa in Giappone che ha origini cinesi molto antiche e poco conosciute.

DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: 40 min

Filetti di salmone alla mediterranea

Filetti di salmone alla mediterranea

PRESENTAZIONE I filetti di salmone alla mediterranea è un piatto che racchiude tutti i sapori del sud. Buonissimi pomodorini macerati rinchiudono tutto il gusto dell'origano e dell'aglio che in cottura vengono assorbiti dal salmone, mentre le olive nere e i capperi...

Tutte le ricette