fbpx

Paola Ansuini sembra essere sulla via di essere eletta come portavoce di Draghi. Ma chi è Paola Ansuini?

Chi è Paola Ansuini

Paola Ansuini sarebbe un altro volto tecnico per questo governo: a lungo addetta stampa per la Banca d’Italia, ha trascorso due anni come vice-capo della delegazione a Bruxelles. Nel 2001 ha coordinato la campagna nazionale di comunicazione e informazione per l’introduzione dell’Euro.

Nel 2006 che la sua strada si è incontrata con quella di Draghi, curando la sua comunicazione come Presidente del Financial Stability Board. Inoltre nello stesso periodo è stata responsabile dei rapporti con la stampa internazionale in occasione dei vertici dei Capi di Stato e di Governo del G7, G8 e G20.

Nel 2013 è nominata Responsabile della Comunicazione della Banca e dal 2014 Vice capo del Servizio Segreteria del Direttorio e comunicazione. Al momento è a capo della comunicazione di BankaItalia e si vocifera appunto che potrebbe essere il nuovo volto della comunicazione di Draghi.

È inoltre laureata in Scienze politiche e sociali presso la Luiss Guido Carli di Roma, è sposata, ha quattro figli e un Golden Retriever.

La possibile nomina

@Il Fatto Quotidiano

Il suo nome in queste ore si sta facendo sempre più insistente, dato sicuro dalla La Stampa e il Sole24Ore, proprio per il precedente rapporto con il nuovo (?) Presidente del Consiglio. Se la sua nomina fosse confermata, dovremmo aspettarci una comunicazione istituzionale, per niente avvezza ai social o poco vicina al popolo come tipico di altri politici.

I rapporti fra i due sarebbero ormai consolidati, ma assolutamente formali: secondo le indiscrezioni, si darebbero ancora del lei.

La linea da adottare l’ha d’altronde indicata Draghi durante la prima riunione del Consiglio dei ministri: si comunica soltanto quando si ha qualcosa da comunicare. Una linea non tanto diversa da quella dell’ex Premier Conte, ma che sarà difficile da abbracciare anche per gli altri componenti della maggioranza.