fbpx

POLLO ALLE MANDORLE

POLLO ALLE MANDORLE: INTRODUZIONE ALLA RICETTA

Se parli di pollo alle mandorle subito non puoi che pensare alla Cina.

Questo piatto, che in Italia rappresenta un simbolo della cucina tradizionale cinese, è in grado di portare con sé sapori e profumi tipici dell’oriente: l’aroma della salsa di soia garantisce la giusta sapidità al piatto, lo zenzero dona un tocco di freschezza e le mandorle regalano quella nota di tostato a questo piatto succulento che viene servito per accompagnare il riso bianco.

Venite a scoprire questo incredibile piatto “made in China”, noi vi sveliamo la ricetta, ma a diventare degli esperti nell’arte della bacchetta… dovrete pensarci voi!

POLLO ALLE MANDORLE
\

DOSI PER: 4 PERSONE

\

COTTURA: 20 MINUTI

\

CALORIE: 463 A PORZIONE

\

DIFFICOLTÀ: FACILE

INGREDIENTI

\

PETTO DI POLLO: 500 GRAMMI

\

MANDORLE PELATE: 130 GRAMMI

\

ZENZERO FRESCO DA GRATTUGGIARE: 15 G

\

FARINA: QB

\

SALE FINO: QB

\

CIPOLLE: 60 GRAMMI

\

OLIO DI SEMI: 25 GRAMMI

\

SALSA DI SOIA: 60 GRAMMI

\

AGLIO: 1 SPICCHIO

\

ACQUA: 20 GRAMMI

Guarda la ricetta del pollo alle mandorle di:

GIALLO ZAFFERANO

PREPARAZIONE

Per preparare il pollo alle mandorle, iniziate preparando gli aromi; sbucciate lo spicchio di aglio e affettatelo sottilmente, poi pelate lo zenzero e grattugiatelo infine sbucciate e affettate la cipolla.

Private i petti di pollo delle le parti di grasso più evidenti con un coltellino. Quindi tagliate il petto a bocconcini di 1-2 centimetri. Ponete un colino sopra una ciotola, versate all’interno i bocconcini di pollo e infarinateli, scuotete il colino per eliminare la farina in eccesso. In una padella Wok, o una padella antiaderente dai bordi alti, riscaldate l’olio di semi, poi  aggiungete l’aglio, lo zenzero grattugiato e la cipolla affettata.

Lasciate dorare gli ingredienti per alcuni minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Aggiungete al soffritto i bocconcini di pollo infarinati, quindi fate dorare anch’essi mescolando spesso. Solo quando presenteranno una leggera crosticina, versate la salsa di soia e mescolate. Nella stessa brocchetta che avete usato per la soia, versate 20 g di acqua, per irrorare il pollo (in questo modo non sporcherete due contenitori) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Se il pollo tendesse ad attaccarsi, abbassate in fuoco e aggiungete ancora un po’ di acqua calda.

Cuocete il pollo per circa 10 minuti, a fine cottura salate il pollo quanto basta, tenendo in considerazione che la salsa di soia è già piuttosto sapida. Mentre il pollo cuoce, ponete in una padella antiaderente le mandorle pelate e tostatele per 2-3 minuti. In alternativa potete tostare le mandorle in forno: distribuitele su una teglia rivestita con carta da forno e tostatele per pochi minuti a 180° per dorarle.

A questo punto, unite le mandorle tostate al pollo e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno per alcuni istanti. Spegnete quindi il fuoco e il vostro pollo alle mandorle sarà pronto per essere servito ben caldo.

ALTRE RICETTE

RAMEN

RAMEN

Il ramen è una zuppa ricca di sapori e di aromi che richiamano l’oriente molto diffusa in Giappone che ha origini cinesi molto antiche e poco conosciute.

DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: 40 min

Filetti di salmone alla mediterranea

Filetti di salmone alla mediterranea

PRESENTAZIONE I filetti di salmone alla mediterranea è un piatto che racchiude tutti i sapori del sud. Buonissimi pomodorini macerati rinchiudono tutto il gusto dell'origano e dell'aglio che in cottura vengono assorbiti dal salmone, mentre le olive nere e i capperi...

Tutte le ricette