fbpx

È delle ultime ore la scoperta della nuova variante di covid a Napoli. Dobbiamo preoccuparci?

La scoperta

L’annuncio arriva dall’Istituto Pascale e dall’Università Federico II di Napoli: una nuova variante, mai riscontrata in Italia, è stata individuata. Fino a questo momento questa variante ha colpito solamente in 32 casi nel Regno Unito, e pochi altri in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti.

La nota della regione spiega

Un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo il tampone, è risultato positivo al Covid 19. Grazie alla collaborazione tra i laboratori della Federico II e del Pascale, Giuseppe Portella della Federico II individua il caso altamente sospetto e in tempi rapidissimi l’equipe di Nicola Normanno del Pascale ha scoperto una variante Covid mai descritta sinora in Italia

Il ricercatore dell’Istituto dei tumori di Napoli spiega inoltre che

La sequenza del campione giunta a noi dal Policlinico Federiciano ci ha subito insospettiti perché non presentava analogie con altri campioni provenienti dalla nostra regione.

A questa scoperta sono subito seguiti un’analisi più dettagliata della variante, seguito dal deposito nel database internazionale Gisaid. Hanno subito allertato le autorità, che hanno immediatamente cominciato il tracciamento dei contatti.

Cosa significa la scoperta della variante del covid a Napoli

Per il momento non si hanno dati sufficienti per definire che impatto possa avere questa variante: non conosciamo la sua capacità di diffondersi, nè altre caratteristiche come per altre varianti. L’importanza di questa scoperta è fondamentale: conferma ulteriormente quanto sia importante investire sulla Ricerca, soprattutto in questo momento.

La situazione del nostro paese è al momento ancora fragile, anche se la campagna di vaccinazioni è stabilmente avviata. Purtroppo, come ha confermato anche il recente rimando dell’apertura delle piste da scii, non ci possiamo ancora permettere eccessive ingenuità. In questo momento bisogna spingere fortemente sulla campagna vaccinale e tenere sotto controllo la situazioni delle varianti e della loro diffusione, per non vanificare gli sforzi fatti finora.