fbpx

MOJITO

INTRODUZIONE

Il Mojito è un famoso cocktail (long drink) alcolico di origine cubana, a base di rum bianco e profumato con foglie di menta pestate assieme a zucchero di canna, e succo di lime, ingredienti ai quali vanno aggiunti dell’angostura, ghiaccio e soda.

Pare che il nome Mojito derivi dal termine voodoo “Mojo” (incantesimo) e voglia significare quindi piccolo incantesimo.

L’invenzione di questo drink, è dovuta al barman cubano Angelo Martínez, gestore della storico locale, situato a l’Avana, “La Bodeguita del Medio”.
Il famoso locale era frequentato dallo scrittore Ernest Hemingway, che era un grande estimatore del Mojito, e che soleva consumarlo solo qui, poichè secondo lui, era preparato ad arte.

peperonata
\

DOSI PER: 1 PERSONA

\

PREPARAZIONE: 5 MINUTI

\

CALORIE: 209 A PORZIONE

\

DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE

INGREDIENTI

\

RUM BIANCO CUBANO: 50 ML

\

ZUCCHERO DI CANNA (circa): 3 cucchiaini

\

ANGOSTURA: Q.B.

\

MENTA: 8 FOGLIE

\

GHIACCIO TRITATO A CUBETTI: Q.B.

\

ACQUA GASSATA: Q.B.

\

SUCCO DI LIME: 1

Guarda la ricetta di:

GIALLO ZAFFERANO

PREPARAZIONE

In un bicchiere da long drink (tumbler alto) ponete le foglie di menta e lo zucchero di canna; servendovi di un pestello schiacciatele contro il lato del bicchiere così da sprigionare l’aroma della menta.

Aggiungete il succo di lime (circa 1/5 della bibita) e pestate ancora per qualche secondo, poi riempite il bicchiere di ghiaccio (a cubetti o tritato), aggiungete il rum, l’angostura e in ultimo uno spruzzo di acqua gassata (o soda); mescolate in modo circolare e servite decorando con un rametto di menta.

ALTRE RICETTE

RAMEN

RAMEN

Il ramen è una zuppa ricca di sapori e di aromi che richiamano l’oriente molto diffusa in Giappone che ha origini cinesi molto antiche e poco conosciute.

DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: 40 min

Filetti di salmone alla mediterranea

Filetti di salmone alla mediterranea

PRESENTAZIONE I filetti di salmone alla mediterranea è un piatto che racchiude tutti i sapori del sud. Buonissimi pomodorini macerati rinchiudono tutto il gusto dell'origano e dell'aglio che in cottura vengono assorbiti dal salmone, mentre le olive nere e i capperi...

Tutte le ricette