fbpx

Profondo Rosso è l’indimenticabile pellicola del maestro dell’horror nostrano Dario Argento. Ecco perché recuperare questo capolavoro del nostro cinema ed altri classici dell’horror senza tempo.

Profondo Rosso (1975)

Profondo Rosso (1975) è una pellicola fondamentale della cinematografia di Dario Argento, che segna il suo passaggio definitivo al genere horror. Una vicenda piuttosto sanguinosa, non adatta i cuori deboli: Mark, un pianista jazz inglese, assiste impotente all’omicidio della sua vicina di casa. Decide quindi di indagare per conto proprio, ma si accorge che tutte le persone in grado di aiutarlo a risolvere il mistero vengono uccise…

Profondo Rosso fa per me? Come detto, non è un film per cuori deboli, ma se ti piace l’horror d’altri tempi, con delle musiche pazzesche e coinvolgenti, è proprio quello che fa per te! Vale sempre la pane di scoprire, anche a quasi 50 anni di distanza, una pietra miliare del genere.

Dove posso guardarlo? Profondo rosso è disponibile su Infinity su abbonamento.

La cosa (1982)

Profondo rosso
@Cinematographe.it

Facciamo un balzo in avanti di quasi 10 anni per un altro film imperdibile: La cosa (1982) è una pellicola di John Carpenter, indimenticabile autore di Halloween (1978) e 1997 – Fuga da New York (1981). Una trama che unisce horror e fantascienza: un gruppo di ricercatori di una base scientifica in Antartide si trova alle prese con una forma di vita extraterrestre parassita, con la facoltà di assumere le sembianze di coloro con i quali viene a contatto. Diventerà sempre più difficile capire chi è amico e chi è alieno…

Il film può godere di effetti speciali senza tempo, che furono un vanto all’epoca ma che ancora oggi sono davvero indimenticabili. Vedere per credere!

Il cast poi vede come protagonista Kurt Russell, immortale attore per pellicole quali Grosso guaio a Chinatown (1986) e 1997 – Fuga da New York (1981).

Questo film fa per me? Se ti piacciono film come Alien (1979), con un tipo di fantascienza dalle tinte fortemente orrorifiche che ti tiene col fiato sospeso tutto il tempo, non perdertelo! Nonostante siano passati gli anni, è un film ancora capace di stupire ed intrattenere.

Dove posso guardarlo? La cosa è noleggiabile sia su YouTube che su Prime Video.

Psycho (1960)

Profondo rosso

Qui stiamo parlando di un caposaldo non solo della cinematografia, ma proprio del genere: Psycho (1960) è il capolavoro di Alfred Hitchcock, che ha dato via al cinema dell’orrore per come lo conosciamo oggi. La trama è piuttosto nota, ma per chi se la fosse persa: Marion Crane, si trova improvvisamente in fuga dopo aver rubato una grossa somma di denaro. Si ferma ad un solitario motel, gestito dal giovane e inquietante Norman Bates…e il resto lo sappiamo.

Un film da ammirare per l’incredibile interpretazione di Anthony Perkins come Norman Bates, che purtroppo è rimasto vincolato a questo ruolo, anche nei (terribili!) sequel di questa pellicola.

Questo film fa per me? Se ti piace un certo horror pulito ed elegante, proprio d’altri tempi, che hanno messo le basi per l’horror moderno, davvero non puoi perdertelo! È veramente uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita.

Dove posso guardarlo? Psycho è noleggiabile su YouTube.

Avete voglia di qualcosa di più leggero? Guardate qui.