fbpx

Un’altra stella del nostro panorama sportivo che ci ha lasciato troppo presto, Fausto Gresini, ex pilota del motomondiale, è morto per covid proprio questa mattina.

Chi era Fausto Gresini

Fausto Gresini è stato un importante pilota motociclistico, due volte campione del mondo nel 1985 e 1987. È stato attivo sulla scena sportiva dal 1982 al 1995, quando ha annunciato il suo ritiro dalle piste. Tuttavia non è comunque stato con le mani in mano: nel 1997 ha fondato il Gresini Racing, che ancora oggi disputa nel motomondiale.

Come manager dell’azienda, si è portato a casa molti successi, partecipando al motomondiale ininterrottamente dal 2002 al 2020. Purtroppo alla fine dello scorso anno è stato ricoverato d’urgenza per l’aggravarsi delle sue condizioni fisiche dovute ad aver contratto il COVID-19.

La morte

Fausto Gresini covid
@MOW

Fausto Gresini si è spento questa mattina alle 10.02: a darne l’annuncio è stato il team stesso, con una nota molto sofferta:

La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere. Dopo praticamente due mesi di lotta al covid, Fausto Gresini ci lascia con 60 anni appena compiuti. Tutta la Gresini Racing si stringe intorno alla famiglia, la moglie Nadia e i figli Lorenzo, Luca, Alice e Agnese…e alle innumerevoli persone che hanno avuto l’occasione di conoscerlo e apprezzarlo

Anche il figlio Lorenzo ne ha dato l’annuncio su Facebook, con un commovente video per il padre:

La situazione dopo il 27 dicembre si era sempre aggravata, portandogli anche ad una brutta polmonite. Ci sono state anche parentesi felici, in cui l’ex-pilota sembrava stare meglio, ma infine l’infezione ai polmoni ha avuto il sopravvento. Il peggioramento era già avvenuto il 18 Febbraio, ed ha avuto la meglio questa mattina.

Ci uniamo alla famiglia nel lutto del grande campione che ci ha fatto sognare per tanti anni, sia in pista che fuori.

Immagine di copertina: MotorBox