fbpx

Cunta Sù oggi vi racconta il nuovo Dpcm del 6 marzo, con cui possiamo serenamente dire addio alla Pasqua…

Il nuovo Dpcm fino a Pasqua

In poche parole il nuovo Dpcm entrerà in vigore dal 6 marzo e si concluderà il 6 aprile: Pasqua è il 4 aprile, quindi fate voi i conti…

Come racconta il Corriere, la nuova ordinanza ha appunto l’obbiettivo di evitare il liberi tutti durante le vacanze pasquali:

Un mese di divieti per evitare che le vacanze pasquali si trasformino in un «liberi tutti», con la possibilità di anticipare di qualche giorno alcune riaperture. Ma si deciderà sulla base della curva epidemiologica che al momento non accenna a scendere

Quantomeno per evitare troppi attriti con le regioni, il governo si è posto l’obbiettivo di dialogo con le stesse, oltre alla spinta verso un maggiore utilizzo dei ristori per aiutare le aziende in evidente difficoltà.

Coinvolgere costantemente le Regioni, informare il Parlamento, consentire a deputati e senatori di presentare i loro suggerimenti e comunicare con largo anticipo ai cittadini le decisioni prese dal governo, dai decreti alle ordinanze

Le motivazioni

Le motivazioni sono presto dette: la curva epidemiologica non accenna a scendere, con più di 16 mila nuovi contagiati nello scorso bollettino. Ci stiamo organizzando per evitare la terza ondata? Come riporta Today il Ministro della Salute Speranza ha espresso la sua preoccupazione per la presente situazione:

Si tratta, evidenzia Speranza, di “misure restrittive indispensabili“, pur nella consapevolezza che comporteranno sacrifici. E questo perché “con questo livello di incidenza di casi abbiamo 5 regioni con terapie intensive sopra la soglia critica e l’Rt medio è 0.99, secondo ultimo rilevamento. Quindi l’Rt si avvia con le misure attualmente in vigore a superare la soglia di 1”.

Le nuove regole

dpcm pasqua
@Corriere dello Sport

Le nuove regole, in breve:

  • Vietati gli spostamenti fra regioni fino al 6 aprile, con unica deroga dello spostamento all’interno della regione nelle zone gialle e arancioni verso un’altra abitazione privata
  • Sospese le attività di palestre e piscine per almeno un altro mese.
  • Rimandata la riapertura di cinema e teatri per almeno un altro mese
  • Spostamento nelle seconde case possibile solo in zona gialla
  • Bar e ristoranti chiusi dopo le 18 e centri commerciali chiusi nei weekend

Inoltre ci sono nuove regole per la nuova zona arancione scuro (si, fa molto ridere), in breve:

  • Vietata la visita ad amici e parenti
  • Vietato uscire dal proprio comune
  • Possibili le lezioni in presenza per gli studenti

L’opinione di Cunta Sù

Non ce lo aspettavamo? Certo che ce lo aspettavamo! Più che altro speravamo che non fosse così. Però, tutto sommato, non è meglio così piuttosto che essere bombardati con false promessero di una riapertura, quando poi non avverrà?

Gli occhi vanno puntati sui vaccini e su questa estate, che sarà probabilmente molto simile a quella precedente e che (forse) ci darà un po’ di respiro.

Se volete avere una visione a colpo d’occhio del nuovo Dpcm, vi consiglio l’articolo del Corriere, mentre se preferite una descrizione più dettagliata, leggevi Today.

Stringiamo i denti!

Immagine di copertina: Il Messaggero