fbpx

L’Onorevole Falsini oggi vi parla di Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, che ha portato avanti diverse dichiarazioni sul covid (e non) che stanno facendo discutere. Ecco tutto quello che sappiamo.

Chi è Licia Ronzulli

Licia Ronzulli è una senatrice di Forza Italia, al momento con il ruolo di discutere le proprie tattiche con gli alleati di questo governo. Un compito arduo, ma che sta facendo portando avanti proposte di valore. La senatrice è fedelissima al partito, tanto che è stata candidata anche, al tempo, con il Popolo della Libertà.

Con la presente legislatura, è stata eletta con il 56% delle preferenze e ha assunto ruoli di grande importanza. Oltre ad essere vice presidente del gruppo di Forza Italia al senato, è anche presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ed è anche membro della Commissione industria, commercio, turismo.

Le proposte di Licia Ronzulli

licia ronzulli
@DagoSpia

Una proposta che ha accolto il plauso di tutti è stata quella riguardo a ristori, tanto promessi. In particolare ha parlato di uno dei settori che è stato ultimamente più in difficoltà, ovvero quello del turismo invernale:

Questa mattina ho incontrato alcuni imprenditori che operano nel settore del turismo invernale, tra i più colpiti dalla pandemia. Sono disperati, perché dopo aver speso centinaia di migliaia di euro per adeguarsi alle misure per contenere i contagi, l’intero comparto si è visto prorogare lo stop alla riapertura, oltretutto all’ultimo momento. Che si chiamino ristori o sostegni, adesso è necessario aiutare i tanti imprenditori che devono ricevere subito i risarcimenti necessari a evitare di dover chiudere per sempre. Questo anche alla luce delle nuove limitazioni annunciate fino a Pasqua che di fatto mettono definitivamente la parola fine a una stagione turistica mia partita

Purtroppo, al momento, la stagione sciistica può dirsi conclusa e difficilmente si potrà recuperare gli incassi con il turismo estivo. Un’altra proposta importante è stata quella di evitare gli assembramenti. Infatti, soprattutto nel weekend, nelle maggiori città e non, si corre un grave pericolo:

Al di là dei colori delle singole regioni il Covid circola ancora in tutta Italia camminando sulle gambe delle persone. Gli assembramenti che puntualmente si registrano nei parchi, in strada e nelle piazze, come quelli alla Darsena a Milano, sul lungomare a Napoli, nel centro di Roma e in molte altre città, sono pericolosi e vanno assolutamente evitati. Altrimenti che senso ha chiudere le scuole o limitare l’attività di centri commerciali, bar, locali e ristoranti, dove è più facile garantire il rispetto delle misure per limitare i contagi? In questo modo si danneggia l’economia senza riuscire a contrastare il Covid come si dovrebbe. Gli appelli alla responsabilità da soli non bastano, bisogna garantire i controlli per assicurare il rispetto del distanziamento sociale

Diciamo che la situazione attuale non lascia spazio alla possibilità di essere morbidi o ambigui.

Forza Italia non è sovranista!

Inoltre la senatrice ha voluto mettere un punto fermo su una questione: Forza Italia non è sovranista. Infatti alla trasmissione di Coffe Break della scorsa settimana ha spiegato chiaramente che il partito non si lascia influenzare dagli alleati. Ha usato anche una metafora ardita, commentando l’abbandono di tre rappresentanti:

La scusa del sovranismo usata in modo strumentale, come il marito che lascia la moglie e racconta che lei lo picchiava, mentre magari aveva l’amante.

L’opinione dell’Onorevole Falsini

Proposte sicuramente importanti e precise quelle dalla senatrice, forse anche impopolari. Non bisogna in questo momento essere indecisi o coccolare gli italiani facendo finta che vada tutto bene. Assolutamente importante intervenire così che potremo goderci almeno una Pasqua serena.

Per vedere l’intervento della senatrice, guardate qui.

Immagine di copertina: