fbpx

Elettrica vi racconta le pagelle della prima serata dei Big di Sanremo 2021, l’evento dell’anno. Fra nuove scoperte e ritorni…non scoppiettanti. Cominciamo con i più big dei big della serata: le voci più note della musica italiana.

Arisa, Potevi fare di più

pagelle prima serata sanremo 2021
@ELLE

Una delle voci più note della musica italiana è sicuramente Arisa, che ha raggiunto il suo successo proprio al Festival di Sanremo, nel lontano 2009. Questa volta ci ha portato un nuovo singolo, ma scritto da Gigi d’Alessio Potevi fare di più, che non ha convinto Rollingstone:

E allora torna a cantare il sentirsi male: per amore, ovviamente. La canzone è classica e drammatica, interpretata con aria sofferente. Nel testo di Gigi D’Alessio lei si trucca si sbatte si sbiotta e lui manco la guarda. Torna a casa e le fa festa solo il cane. Forse lui non è un uomo, ma il lockdown. Comunque Arisa è meglio della canzone.

Non convince neanche Il giornale della musica:

Pezzone sanremese scritto da Gigi D’Alessio. Quei pezzi di Gigi D’Alessio che sai benissimo dove vanno a parare dopo tre battute, prodotti ben scritti frutto di un decennale artigianato di altissimo profilo. Poi invece, DE BOTTO SENZA SENSO: uno hi-hat trap, perché ok il melodico ma bisogna essere giovani (stessa cosa fece il fortunatamente dimenticato Alberto d’Urso l’anno scorso).

pagelle prima serata sanremo 2021

L’opinione di Elettrica

La canzone è sicuramente sofferta e sentita, cantata davvero divinamente dalla nostra Arisa. Il testo non sorprende davvero, perché sembra, appunto, la solita canzone sofferta di Sanremo. Non ci hai sorpreso, Arisa.

Ascoltate voi stessi…

Fedez e Francesca Michelin, Chiamami per nome

Altre due voci notissime nel panorama italiano sono Fedez e Francesca Michelin, che ieri si sono esibiti nel nuovo singolo Chiamami per nome, un lavoro che ha dietro un cantiere di mani incredibile, come spiega Rollingstone:

Non è un pezzo Magnifico nonostante sia firmato da una mezza squadra di calcio che comprende fra gli altri Mahmood e Dargen D’Amico. I due, con le aste dei microfoni uniti da un nastro bianco, non cantano il Cigno nero della crisi, ma due persone che si trovano e si salvano. Sulla carta sono possibili vincitori, ma la canzone stasera è sembrata tiepida e l’interpretazione emozionata, ma non molto incisiva.

Ancora più critico è Il giornale della musica:

Se sei Fedez è difficile fare ancora un pezzo imbarazzante. Ma lui – fuoriclasse – ce la fa lo stesso. La Michielin, di spalla, ha il ruolo ripetere ripetere parole parole a caso nel testo testo. Un duetto molto atteso, che fa rimpiangere i tempi di Federica Carta e Shade.

pagelle prima serata sanremo 2021

L’opinione di Elettrica

La coppia Fedez e Michelin funziona abbastanza: sembrano coordinati e sicuri, forse di più la Michelin, mentre Fedez sembra che non voglia superarla con la voce. La canzone, effettivamente, è dimenticabile, soprattutto per alcuni pezzi…

Ascoltate voi stessi…

Maneskin, Zitti e buoni

Una band tutta italiana, che si sono fatti conoscere non con Sanremo ma con X-Factor: I Måneskin si sono esibiti con il loro nuovo singolo State zitti e buoni, che Il corriere della musica non promuove del tutto

 È ovviamente il caso dei Maneskin, che sono ancora bloccati in quella che Freud chiamava la «fase Van Halen», e provano dunque ancora piacere nel fare questo genere di pezzi «apri tutto». Ora, io non mi tolgo dalla testa che i Maneskin – senza X-Factor, senza un po’ di narrazioni hip su maschi, femmine e cantanti – sarebbero un gruppo da Pagella Rock. Senza nulla togliere a Pagella Rock, beninteso.

Anche Rolling Stone si dimostra piuttosto tiepido:

A questa canzone che ha un riff spudoratamente anni ’90 e che parla di diversità manca un po’ di senso dell’ironia, però va bene il tentativo di fare brutto usando l’immaginario rock al posto di quello trap. “Sono fuori di testa”, canta Damiano David. E non hai visto Aiello.

L’opinione di Elettrica

Sicuramente questi giovani ragazzi hanno la grinta e ce la mettono sempre tutta nei loro pezzi. Un pezzo carino e coinvolgente, con un buon ritmo che riesce a coinvolgere e a farti ballare. Per me sono promossi.

Ascoltate voi stessi:

Tutti le altre pagelle dei Big di Sanremo 2021

Se volete saperne di più sulle pagelle della prima serata di Sanremo 2021 per i Big e non big vi consiglio l’articolo di Rolling Stone e di Il giornale della musica. Se volete sapere la mia anche sulle Nuove Proposte, guardate qui.

Se vi interessa sapere di più su tutti gli ospiti, guardate qui. Se volete invece un parere sugli outfit della serata, guardate qui. Per la scaletta della seconda serata, guardate qui.

Buon ascolto!

Immagine di copertina: La Repubblica