fbpx

In questi giorni dove la riapertura delle palestre è ancora un miraggio lontano, in molti si chiedono se l’allenamento funzionale sia utile per rimanere in forma. Serena è qui per consigliarvi!

Cos’è l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è un tipo allenamento che riesce a rendere più efficiente lo sforzo fisico, come spiega My Personal Trainer:

Un esercizio o un workout possono definirsi funzionali solo se riescono nell’intento di rendere più efficace ed efficiente un determinato movimento, o di risolvere / migliorare eventuali complicazioni fisiche o i sintomi ad esse correlati.

Inoltre specifica che la funzionalità è diversa a seconda di chi si allena, facendo l’esempio dei pull-ups con la sbarra:

Queste sono funzionali davvero per pochi (forse, solo per gli arrampicatori). Eppure rientrano quasi sempre negli allenamenti di functional training. Non tutti, ovviamente, sono capaci di portare a termine dei pull-ups come si deve.

Quindi la risposta diciamo che è si, ma dipende dalla persona.

Un esempio di allenamento funzionale

Un esempio di allenamento funzionale può essere quello di ABC allenamento, come riporta l’immagine qui sotto:

allenamento funzionale

Quindi un circuito che ha l’obbiettivo di tonificare e dimagrire.

L’opinione di Serena

Questo tipo di allenamento può essere utile ovviamente se fatto bene! Basta fare qualche ricerca su internet per trovare diverse schede di allenamento (per esempio quella di ABC Allenamento). La cosa migliore è scegliere quella più adatta a noi e alla proprie capacità. Ricordatevi anche anche una corsetta all’aperto può aiutare a dimagrire.

Se volete approfondire sul tema, vi consiglio l’articolo di My Personal Trainer.

Buon allenamento!