fbpx

L’Onorevole Falsini vi racconta le ultime della politica: Saverio Romano, ex ministro delle politiche agricole, sarebbe stato coinvolto nell’inchiesta delle mascherine in Lazio.

L’inchiesta sulle mascherine

Per chi fosse arrivato adesso, la vicenda, in breve, ce la racconta Il Fatto:

“Tu lasciami lavorare (…) te faccio diventare… mooolto molto benestante, forse potresti anche essere considerato ricco”. È il 9 settembre 2020 e l’imprenditore Vittorio Farina parla, intercettato, con l’editore Andelko Aleksic, entrambi indagati per truffa in pubbliche forniture dalla Procura di Roma, avendo venduto alla Regione Lazio, a marzo dello scorso anno, mascherine con certificazione falsa.

Una vicenda davvero poco limpida, che aveva portato gli indagati a voler ampliare il loro giro di affari:

Dopo l’affare con la Regione Lazio puntavano ad accreditarsi con la Struttura commissariale governativa, in quel momento guidata da Domenico Arcuri, per inserirsi nella lista dei fornitori di dpi e banchi scolastici, e anche con altri enti che avevano bisogno di mascherine, camici, guanti.

Il coinvolgimento di Saverio Romano

Saverio Romano
@Live Sicilia

Proprio in questo punto sarebbe stato coinvolto l’ex ministro Saverio Romano, secondo la ricostruzione di Adkronos:

Farina vanta – si legge nell’ordinanza- rapporti con personaggi noti”, come per l’appunto l’ex senatore Saverio Romano, “soggetti per il tramite dei quali riesce ad avere contatti con pubblici amministratori che in questo periodo si occupano delle forniture pubbliche di dispositivi medici e di protezione individuale”.

Romano, incalzato da Adkronos, nega le accuse:

Non ho avuto alcun rapporto né con la Regione Lazio né con il commissario Domenico Arcuri”. Così all’Adnkronos l’ex ministro Saverio Romano. “La Polizia tributaria aveva segnalato un bonifico senza causale – dice ancora Romano – io ho fornito il contratto di consulenza, sono da tre anni solo avvocato, e la fattura dove è riportato il contratto e l’attività di consulenza”. E conclude: “Ho pure fornito gli elementi cartacei dell’attività, quindi con causale”.

L’opinione dell’Onorevole Falsini

Un altro scandalo politico, che ci fa ancora più rabbrividire pensando che è stato fatto sulla pelle degli italiani. Mi disgusta profondamente pensare di persone che si approfittano di una situazione del genere. Le prossime settimane chiariranno se anche Romano è coinvolto in questa brutta faccenda.

Per approfondire vi consiglio l’articolo del Fatto, mentre per una visione a colpo d’occhio l’articolo di Adkronos.

Immagine di copertina: Il Fatto Quotidiano