fbpx

Durante la sua prima vacanza in Italia, Juan decise di fare tappa nella “bedda Sicilia”. Questo suo scalo, gli diede modo di assaggiare uno dei più prelibati piatti della regione in questione: i Busiati con l’agghia pistata.

In Sicilia è uno dei piatti da assaggiare assolutamente. Stiamo parlando di maccheroncini , i così detti “busiati”, che sono simili ai bucatini. I busiati sono accompagnati da pesto a base di aglio, mandorle e basilico con pomodori.

Per questo motivo, Juan vorrebbe proporre la ricetta del piatto tramite blog.giallozafferano.it

La storia ci racconta che l’agghia pistata (aglio pestato) ovvero il pesto alla trapanese (ingredienti freschi e a crudo) è nato grazie ai genovesi che, anticamente, provenendo dall’estremo oriente con le loro navi, attraccavano al porto di Trapani. I genovesi, infatti, nelle loro soste a Trapani, fecero conoscere ai trapanesi le loro tradizioni culinarie (il pesto, l’agliata…), e i trapanesi le adattarono a quello che la terra di Sicilia produceva: l’aglio, le mandorle, i pomodori, il basilico e l’olio extravergine di oliva; lentamente, il pesto alla trapanese si diffuse in tutta la Provincia di Trapani

blog.giallozafferano.it


BUSIATI CU L’AGGHIA PISTATA
Pasta fresca con il pesto alla trapanese
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
busiati gr. 320 – 400
pomodoro fresco gr. 500
3 – 4 spicchi d’aglio
mandorle pelate crude gr. 60
20 – 30 foglie di basilico fresco
olio extravergine di oliva q.b.
pecorino siciliano grattugiato a piacere
sale q.b.
pepe nero macinato a piacere

 

PREPARAZIONE

Metti i pomodori in una pentola con acqua molto calda per circa 5 minuti e comunque fino a quando la buccia non si toglie con facilità. Spella i pomodori e tagliali a piccoli pezzetti in una ciotola. Io poi li “trito” con le mani in maniera che si raffinano e rilascino il loro succo.

blog.giallozafferano.it

In un mortaio (io uso quello di legno o di terracotta) metti l’aglio e il basilico con un po’ di sale. Con il pestello effettua un movimento rotatorio verso le pareti del mortaio fino ad ottenere una “crema”. Metti il pesto ottenuto nella ciotola con il pomodoro sminuzzato. 

Metti le mandorle nel mortaio e pestale fino ad ottenere una poltiglia. Unisci il pesto di mandorle al pomodoro.

Versa una generosa quantità di olio extravergine di oliva e mescola. Aggiungi un paio di cucchiai di pecorino grattugiato e mescola. Se necessario regola di sale. Cuoci in abbondante acqua salata le busiatie scolale al dente (ricordati che il pesto è molto saporito). Mettile in una ciotola e condisci con il pesto che non va riscaldato.   

blog.giallozafferano.it

COSA PROPONE CHEF CAROTA?

Esattamente come Juan, Chef Carota propone questo piatto gustoso e originale.
Se ti dovessi trovare un giorno nei pressi della Sicilia, fai una scappata e non perderti gli altri piatti tipici della regione”