fbpx

Tante di quelle volte è passata per le vie di Napoli… ma solo una volta ha provato gli Spaghetti alla Nerano! Marika decide di farci sognare ad occhi aperti, raccontandoci la storia e proponendoci la ricetta.

A Napoli è uno dei piatti da assaggiare assolutamente, ma non tutti lo conoscono! Vediamo il blog blog.giallozafferano.it, come ci racconta questo piatto gustoso!

Con la ricetta degli spaghetti alla Nerano, portiamo in tavola una pietanza dai sapori campani, un primo piatto della tradizione culinaria partenopea che conquista da sempre con la sua genuina semplicità. L’origine di questa preparazione tipica è avvolta da diverse leggende, quella più diffusa e accreditata fa risalire l’idea di questa ricetta agli anni Cinquanta: pare infatti che una ristoratrice della piccola baia di Nerano per legare la pasta e zucchine provò ad aggiungere il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata più o meno piccante in base alla stagionatura e tipico dei monti Lattari.

blog.giallozafferano.it

Spaghetti 320 g
Provolone del Monaco 150 g
Zucchine 700 g
Basilico 20 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 30 g
 

PREPARAZIONE

Per realizzare gli spaghetti alla Nerano, mettete sul fuoco  iniziate dalle zucchine: lavatele e spuntatele , quindi tagliatele a rondelle sottili con una mandolina . Scaldate l’olio di oliva in una larga padella, una volta che l’olio avrà raggiunto i 170°, la temperatura ideale per la frittura, immergete le rondelle di zucchine  poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, cuocete per circa 2-3 minuti, il tempo sufficiente a farle dorare.

blog.giallozafferano.it

Una volta cotte scolatele con una schiumarola  e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Man mano che cuocete le zucchine conditele con sale e foglioline di basilico spezzettate a mano. Tenete da parte le zucchine, e ponete sul fuoco una pentola dal bordo alto colma di acqua salata che servirà per la cottura degli spaghetti. Nel frattempo grattugiate il Parmigiano Reggiano e il Provolone del Monaco con una grattugia a fori larghi.

blog.giallozafferano.it

Poi mettete a cuocere la pasta  che sarà da scolare molto al dente (dopo circa 6 minuti di cottura). Versa una generosa quantità di olio extravergine di oliva e mescola. Aggiungi un paio di cucchiai di pecorino grattugiato e mescola. Se necessario regola di sale. Cuoci in abbondante acqua salata le busiatie scolale al dente (ricordati che il pesto è molto saporito). Mettile in una ciotola e condisci con il pesto che non va riscaldato.   

blog.giallozafferano.it

Nel frattempo in un tegame largo riscaldate 30 g di olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio in camicia per insaporire poi con una pinza da cucina eliminate l’aglio e versate le zucchine fritte in precedenza.

blog.giallozafferano.it

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta  e saltate le zucchine qualche istante in modo da farle rinvenire leggermente e che non risultino asciutte, quindi spegnete il fuoco. Trascorso il tempo di cottura indicato per gli spaghetti, scolateli direttamente nel tegame con il condimento avendo cura di conservare l’acqua di cottura.

blog.giallozafferano.it

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta alla volta, al bisogno, per continuare la cottura degli spaghetti, risottandoli : ci vorranno circa 3 minuti. Poi spegnete la fiamma. Versate una parte del Provolone del Monaco mescolando gli spaghetti per farlo sciogliere e creare la cremina ; una volta che si sarà assorbito, passate a versare il Parmigiano Reggiano grattugiato  e il restante provolone.

blog.giallozafferano.it

Aromatizzate ancora con il basilico spezzettato a mano  e versate ancora un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolate e una volta pronto aggiungete una spolverata di pepe macinato. Servite i vostri spaghetti alla Nerano ben caldi!

blog.giallozafferano.it

E’ preferibile consumare gli spaghetti alla Nerano appena pronti. Si sconsiglia la congelazione.

Il segreto per ottenere degli spaghetti cremosi è quello di non far asciugare troppo la preparazione, avendo cura di aggiungere l’acqua di cottura della pasta poco alla volta all’occorrenza, così da ottenere una mantecatura perfetta!

COSA PROPONE CHEF CAROTA?

Ha ragione Marika! Chef Carota propone questo piatto gustoso e partenopeo.
Non tutti lo conosco, ma vale la pena provarlo!