fbpx

RAMEN

INTRODUZIONE

l ramen è una zuppa ricca di sapori e di aromi che richiamano l’oriente molto diffusa in Giappone che ha origini cinesi molto antiche e poco conosciute. Anche il significato della parola non è certo, le teorie più diffuse associano il termine ramen al tipo di pasta usata per la preparazione, altre sostengono che il termine indichi il gesto del “mescolare” il brodo con altri ingredienti. Il ramen è un piatto molto sostanzioso, come tutte le preparazioni simili dell’Est asiatico, basti pensare al Pho vietnamita!

La zuppa è inoltre arricchita con fettine di lonza, uova e noodles, un tipo di pasta diffuso nei paesi asiatici dalla forma lunga e sottile simile ai nostri spaghetti che si prepara con un impasto semplice base di farina e acqua; i noodles si servono in brodo oppure asciutti come i Noodles fritti

\

DOSI PER: 4 PERSONE

\

COTTURA: 50 MINUTI

\

PREPARAZIONE: 40 MINUTI

\

DIFFICOLTÀ: FACILE

INGREDIENTI

\

NOODLES: 360 GRAMMI

\

UOVA: 4 MEDIE

\

ACQUA: 800 ML

\

SALSA DI SOIA: 15 GRAMMI

\

OLIO DI SESAMO: 10 GRAMMI

\

AGLIO IN POLVERE: 1 CUCCHIAINO

\

OLIO DI OLIVA: Q.B

\

LONZA DI MAIALE: FILETTO INTERO 250 GRAMMI

\

CIPOLLOTTO FRESCO: 6

\

MISO: 15 GRAMMI

\

NARUTO: 1 PANETTO

\

ZENZERO FRESCO: Q.B

\

SALE FINO: Q-B

Guarda la ricetta del RAMEN su:

GIALLO ZAFFERANO

RAMEN

PREPARAZIONE

Per realizzare il ramen iniziate dalla preparazione della carne: eliminate la parte grassa della carne, legate il filetto di lonza con lo spago, per procedere al meglio seguite la nostra scheda Come legare l’arrosto. Ponete il filetto in una teglia adatta anche alla cottura in forno e rosolate sul fuoco con un filo d’olio e sale per qualche minuto.

Poi passate alla cottura in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti (oppure in forno ventilato a 150° per 30 minuti). A cottura ultimata, sfornate la lonza lasciatela raffreddare e poi tagliatela a fette sottili. Occupatevi del brodo: ponete sul fuoco un tegame capiente, versate l’acqua, l’olio di sesamo il miso, la salsa di soia, il sake,  l’aglio in polvere (oppure fresco) e lo zenzero fresco grattugiato (o in alternativa quello in polvere) , mescolate e cuocete a fuoco medio. Potete reperire i condimenti nei negozi alimentari orientali.

Portate tutto a bollore e spegnete. Filtrate il brodo con un colino per eliminare i residui e tenete in caldo da parte. Intanto bollite le uova per 5 minuti dal punto di bollore, le uova non devono essere completamente sode all’interno, ma devono rimanere cremose.

Fatele raffreddare, sgusciatele 13 e tenetele da parte. In un’altra pentola cuocete i noodles per 5-6 minuti o per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotti, scolateli e porzionateli nelle ciotole in cui avrete travasato il brodo 16, adagiate anche le fettine di lonza poi tagliate l’uovo a metà  (con il filo da pesca potrete praticare un taglio netto e deciso) e aggiungete anch’esso alla zuppa. 

Tagliate la parte verde del cipollotto a striscioline e distribuitele sopra il piatto, per ultimo tagliata a fette il naruto (se non lo trovate potete ometterlo o sostituirlo con il surimi) e guarnite la zuppa con i bocconcini ottenuti. Il vostro ramen è pronto per essere gustato con le tipiche bacchette orientali.

ALTRE RICETTE

Filetti di salmone alla mediterranea

Filetti di salmone alla mediterranea

PRESENTAZIONE I filetti di salmone alla mediterranea è un piatto che racchiude tutti i sapori del sud. Buonissimi pomodorini macerati rinchiudono tutto il gusto dell'origano e dell'aglio che in cottura vengono assorbiti dal salmone, mentre le olive nere e i capperi...

Spaghetti alla Nerano: l’esperienza di Marika Campo

Spaghetti alla Nerano: l’esperienza di Marika Campo

Tante di quelle volte è passata per le vie di Napoli... ma solo una volta ha provato gli Spaghetti alla Nerano! Marika decide di farci sognare ad occhi aperti, raccontandoci la storia e proponendoci la ricetta. A Napoli è uno dei piatti da assaggiare assolutamente, ma...

Tutte le ricette