fbpx

Oggi dott. Feuci ci delizia con un esempio di forza nonostante una malattia congenita: Audrey Nethery
Ma quanto ne sappiamo sulle malattie congenite?

Cosa sono le malattie congenite?

Lo spiega fasda.it:

Con malformazioni congenite, o difetti congeniti, si intendono tutte quelle patologie che si sviluppano in un bambino in fase di concepimento o in gravidanza.

I sintomi di queste malattie congenite, in alcuni casi, si manifestano già durante la gravidanza, nei primi mesi di vita o dopo qualche anno.

Possono essere diagnosticate immediatamente dopo la nascita o successivamente (come ad es. i difetti dell’udito), questo vuol dire che non vengono inserite nelle statistiche generali sui bambini nati con difetti o malformazioni congenite.

Si tratta di un fenomeno molto preoccupante, se solo si pensa che le malformazioni congenite sono responsabili del 25% della natimortalità (ovvero dei bambini nati morti) e del 45% della mortalità perinatale (la somma dei bambini nati morti e quelli deceduti entro 7 giorni dalla nascita), oltre a rappresentare la prima causa di morte nel primo anno di vita.

Chi è Audrey Nethery?

Audrey Nethery è una piccola influencer americana che ha incantato molte persone con le sue divertenti risate, la sua voce dolce, le sue abilità di ballo e, in particolar modo, la sua versione di vivere la vita al massimo. Nonostante le sia stato diagnosticato un raro disturbo al midollo osseo chiamato “Anemia di Diamond-Blackfan”, Audrey non ha mai dato modo alle sue condizioni mediche di influenzare la sua passione per la vita. I suoi video su YouTube di “karaoke” e “Zumba” l’hanno resa famosa su Internet. Attraverso il canale, Audrey condivide le sue storie di vita e le sue lotte, diffondendo un approccio positivo alla vita. Anche dopo trasfusioni di sangue multiple e farmaci pesanti, Audrey è inarrestabile ed è determinata a continuare a vivere in questa maniera, affamata di vita e di piacere.

Quali sono le sue condizioni mediche?

Lo spiega it.celeb-true.com

Entro pochi mesi dalla nascita di Audrey, i suoi genitori furono informati delle sue condizioni mediche. Furono devastati nel sapere che ad Audrey era stato diagnosticato un raro disturbo del midollo osseo noto come “anemia di Diamond-Blackfan”. Il disturbo non consente al corpo della persona interessata di formare abbastanza globuli rossi e quindi influisce sulla fornitura di ossigeno nel corpo . La notizia delle condizioni di Audrey, tuttavia, non fu una sorpresa per i suoi genitori.

Audrey è nata prematura e con più buchi nel cuore. La sua conta delle cellule del sangue era estremamente bassa. A quel punto, i medici non sospettavano nulla di grave e prescrivevano trasfusioni di sangue. Sfortunatamente, il corpo di Audrey non ha risposto positivamente alla trasfusione. Non vi fu alcun miglioramento nella conta delle cellule del sangue e due mesi dopo fu confermato il disturbo potenzialmente letale. Dopo la diagnosi finale, ad Audrey sono state prescritte regolari trasfusioni di sangue per il resto della sua vita.

I genitori di Audrey hanno visto un raggio di speranza quando i medici hanno suggerito l’assunzione di un tipo speciale di steroidi noto come “Prednisolone”. Questa particolare sostanza chimica funge da catalizzatore per promuovere la crescita delle cellule del sangue. Il corpo di Audrey ha reagito positivamente allo steroide, ma sfortunatamente, il tasso di produzione cellulare era inferiore al normale. Un forte dosaggio di steroidi ha effetti negativi sul corpo che possono ulteriormente peggiorare il caso. Pertanto, i medici hanno prescritto trasfusioni di sangue per tutta la vita insieme al consumo di questo steroide. Ad oggi, Audrey ha subito numerose trasfusioni di sangue e numerosi interventi chirurgici come i posizionamenti della linea “Broviak”, l’aspirazione del midollo osseo e un “catetere” cardiaco per riparare i buchi nel suo cuore. Lo steroide ha frenato la crescita di Audrey e sembra ancora una bambina.

La sua rinascita

Audrey non ha lasciato che la condizione medica la dominasse. Era ancora una bambina piccola quando i suoi genitori scoprirono la sua inclinazione verso la danza. La portarono a una lezione di “Zumba” in una palestra locale a Louisville, nel Kentucky. Quello fu l’inizio di una nuova vita per Audrey. I genitori di Audrey si sono divertiti a guardare la figlia ballare con un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Il fascino di Audrey ha sciolto il cuore di tutti nella sua classe “Zumba”. Tutta la comunità “Zumba” è affascinata dal talento di Audrey e voleva che partecipasse al loro prossimo evento. Dopo l’evento, la folla le si è avvicinata per ottenere le sue foto e il suo autografo. Presto il mondo è stato testimone del talento canoro della piccola meraviglia.

it.celeb-true.com

Ormai è famosa come stella dei social media, infatti Audrey ha guadagnato quasi 2 milioni di followers sulla sua page su “Facebook” e su “YouTube” ha attraversato milioni di visualizzazioni e accumulando oltre 500 mila iscritti. L’amore di Audrey per la posa fotografica è evidente nel suo profilo “Instagram”, che ha guadagnato oltre 300 mila follower.

Dott. Feuci dice che..

Dott. Feuci raccomanda a tutte le donne in gravidanza di rispettare quelle che sono le prevenzioni sopra elencate.
Oltre ciò, è bene prendere esempio dalla piccola Audrey, non solo per queste malattie congenite, ma per tutto ciò che vita ci pone davanti al nostro tragitto.
Vi consiglio l’articolo di donboscoland.it