fbpx

Crema di Zucca

Calda e speziata, è una preparazione molto versatile, ideale da servire da sola come zuppa e perfetta come condimento per arricchire moltissimi altri piatti: il successo è sempre garantito!

Dosi per:

4 persone

Cottura:

35 min

Calorie:

221 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La zucca è la regina indiscussa dell’autunno… il colore della sua polpa carnosa ricorda quello delle foglie che, proprio in questo periodo, si staccano dolcemente dagli alberi e si posano lievi sul terreno. Inconfondibile e conosciuta da tutti per la sua dolcezza è utilizzata in moltissime ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana, come la zucca al forno o il risotto alla zucca. Abbiamo scelto di esaltarne tutti i sapori, aggiungendo solo alcune spezie e trasformandola in un delizioso comfort food: la crema di zucca. Calda e speziata, è una preparazione molto versatile, ideale da servire da sola come zuppa e perfetta come condimento per arricchire moltissimi altri piatti: il successo è sempre garantito! Potete anche creare delle originali varianti per il vostro menu di Halloween! Tra i piatti speciali più rincuoranti, la crema di zucca è proprio il lato bello dell’autunno!

Ingredienti

  • Zucca 1 kg
  • Patate  200 g
  • Brodo Vegetale 1 l
  • Cipolle Bianche 80 g
  • Pepe Nero 1 pizzico

Ingredienti per i crostini

  • Olio Extravergine d’oliva 30 g
  • Pane Casereccio  100 g

 

  • Sale 1 pizzico
  • Olio Extravergine d’oliva 60 g
  • Cannella in polvere 1 pizzico
  • Noce Moscata 1 pizzico 

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Istruzioni step by step 

Step 1

Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Poi passate alla pulizia della zucca. Tagliatela a fette ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni; a questo punto dovrete ricavare 600 g di polpa,  quindi tagliatela a cubetti. Pelate le patate e tagliatele anche queste a cubetti. Mondate la cipolla, tritatela finemente quindi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce.

Step 3

Per preparare dei gustosi crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Irrorateli con l’olio, cuoceteli per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, quindi sfornateli. Servite la crema di zucca in una ciotola da zuppa aggiungendo i crostini dorati in superficie.

Step 2

Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite anche la zucca e le patate. Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure, il resto verrà aggiunto successivamente. Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quindi aggiungete la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto. La vostra crema di zucca è ormai pronta!

Curiosità

La zucca è ricca di proprietà e vitamine, quindi fa bene quando la mangi, ma è anche perfetta per creare una maschera per purificare il viso. È facilissima da preparare: basta schiacciare una fetta di zucca cruda insieme a un pugnetto di semi. A questa crema aggiungi un po’ di miele e applicala su tutto il viso. Lasciala in posa per almeno 10 minuti e poi risciacqua bene. È ideale per tutte le pellima particolarmente per quelle grasse o con impurità: la pelle risulterà pulita e levigata.

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti