i professionisti consigliati da ordina & gusta

Dietisti & Nutrizionisti

Si occupano del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.

Biologi Nutrizionisti

Si occupano della valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e dell’elaborazione di una dieta individuale.

Personal Trainers

Si occupano della gestione in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica.

Le Rubriche dei Professionisti consigliati da Ordina & Gusta

L’aumento o la perdita di peso si verificano quando non c’è un corretto equilibrio tra le calorie introdotte con l’alimentazione e quelle consumate dall’organismo per svolgere tutte le sue funzioni.

Un’alimentazione corretta è la prima regola da seguire per vivere una vita all’insegna del benessere. È esattamente questa la filosofia alla base del lavoro dei Nostri Professionisti.
Nutrizionisti, Dietisti, Biologi Nutrizionisti e Personal Trainers, elaborano piani nutrizionali personalizzati finalizzati al dimagrimento, al mantenimento del peso o altre esigenze specifiche.
Nel caso di menopausa, gravidanza, se si fa sport a livello amatoriale o professionale, se si è vegetariani, verrà studiato sempre un percorso alimentare ad hoc.

Crossfit Peschiera borromeo

Box di crossfit

Cuculo Rodrigo è l’Head Coach e Co-owner di CrossFit Peschiera Borromeo. Da molti anni ormai, lavora nel campo del fitness, ha girato molte palestre, fatto molti corsi sempre nell’ambito di allenamento e nutrizione. Dopo molto tempo passato nelle sale pesi di classiche palestre, ha deciso di cambiare completamente i suoi allenamenti. Ha deciso di provare a frequentare un Box di Crossfit. Qui finalmente, ha ritrovato nuove motivazioni e nuovi stimoli per allenarmi e fare sempre meglio. Nel CrossFit è impossibile annoiarsi perché i WOD (l’allenamento del giorno) cambiano continuamente dandoti sempre nuovi stimoli. Nel CrossFit Rodrigo ha trovato quello che cercava, nuovi stimoli per nuove emozioni, un nuovo sport che regala ogni giorno nuove soddisfazioni.

Emergenza Covid: come mantenersi in forma

Leggi il blog della Nutizionista Chiara Rigon

12 rimedi per combattere la ritenzione idrica

Leggi il blog del  Personal Trainer Alessio Fincato!

Il Diabete Gestazionale: ecco come controllarlo

Leggi il blog della Dietista Francesca Oggionni

Dimagrire con i sostitutivi pasto funziona?

Leggi il blog della Biologa Denise Cazzato

Cosa si intende per cibo biologico e agricoltura biologica?

Per cibi biologici si intendono tutti quei prodotti che provengono da Agricoltura Biologica. Quindi cosa si intende per per Agricoltura Biologica? Un sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue diverse fasi, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi e a qualsiasi organismo geneticamente modificato, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo e rispettare le forme di vita e la biodiversità.

Nell’agricoltura biologica riciclo e recupero sono le parole d’ordine ed è bandito l’uso di pesticidi, diserbanti, anticrittogamici e insetticidi di sintesi, sostituendoli con 

concimi naturali quali: letame o composto organico (derivato dalla decomposizione degli alimenti). Dunque si possono dire biologici quegli alimenti che si definiscono tali perchè derivati da questi metodi naturali secondo quanto stabilito dal regolamento CEE 2092/91.

Quali sono i vantaggi nell’uso quotidiano di alimentazione biologica?

L’uso delle colture biologiche consente alle piante di sviluppare le proprie difese immunitarie naturali rendendo in questo modo frutta e verdura più ricche e sostanziose. L’uso abituale di alimenti “bio” permette una miglior qualità del sangue (grazie agli antiossidanti contenuti) e una minore quantità di tossine da smaltire. Alimentarsi biologicamente soprattutto nel bambino in fase di crescita significa avere una miglior qualità del sangue ed un minor inquinamento da sostanze tossiche.

Chi controlla il rispetto delle regole delle coltivazioni e allevamenti biologici?

Esistono aziende che hanno sviluppato attività come ordini di controllo e certificazione che servono per garantire al consumatore finale che ciò che compra e paga corrisponda esattamente al prodotto al quale viene rilasciata la certificazione Biologica e Biodinamica.

Biologo Nutrizionista e Dietista

Da sempre nel mondo dello sport, vero filo conduttore della sua vita (un passato da ex ciclista), coniugando lavoro e studio è un Biologo Nutrizionista, Dietista, laureato in Scienze e Tecnologie del Farmaco, specializzato in Scienze della Nutrizione Umana, aggiornando costantemente le sue conoscenze con numerosi Master Internazionali. 

È stato Nutrizionista di tutte le Nazionali Italiane di ciclismo e commentatore tecnico, in ambito nutrizionale, per la testata giornalistica Rai Sport, per la quale – in diverse edizioni del Giro d’Italia – ha curato e condotto una striscia quotidiana.

Tapis roulant, quali i benefici della corsa?

Sono anni che in palestra sento dibattiti su cosa sia migliore: corsa sul tapis roulant o corsa all’aperto? Ci sono corridori che hanno usato veramente poche volte il tapis roulant preferendo sempre e comunque la corsa fuori, anche con condizioni climatiche avverse; ci sono tappetisti che amano correre solo sui tapis roulant, altri, i “tappetisti invernali” che, in primavera ed estate, si trasformano in corridori; infine c’è chi sostiene di non poter correre. “Il medico lo ha proibito”, dicono, a causa di problematiche alla schiena o alle ginocchia.

Umilmente mi sento di dare il consiglio che do sempre ai miei atleti: ascoltate il vostro corpo e la vostra mente e da soli troverete la strada migliore per voi.

Con la corsa, la capacità maggiormente allenata è quella aerobica. Ma gli atleti, con l’attività cardio, non migliorano solo la propria resistenza. Essi avranno, infatti, una lunga serie di benefici biochimico-fisiologici, che permetterà loro di migliorare la propria salute. Oltre ai benefici legati alla riduzione dell’odiata “pancetta” o della cellulite, ce ne sono degli altri, ben più importanti per la nostra salute. E’ lunga, infatti, la lista delle patologie legate alla sedentarietà che, grazie al tapis roulant, viene evitata.

Sarà un uso regolare del tapis roulant, associato ad una sana alimentazione e ad un normo-peso corporeo, che permetterà una massimizzazione dei benefici.

Si può affermare che la corsa è l’attività più allenante del sistema cardiocircolatorio. Nel settore cardio-fitness, l’utilizzo del tapis roulant è – per calorie bruciate ed impegno muscolare – il migliore.

Come utilizzare il tapis roulant

Affinché tutti questi benefici si manifestino, è fondamentale che l’attività fisica svolta sul tapis roulant sia strutturata in modo da rispettare il giusto rapporto tra volume ed intensità.  Ricordatevi che tre allenamenti settimanali da 40 minuti ciascuno sono appena sufficienti, quattro sono buoni e cinque sono ottimi. Per ottenere il vostro obiettivo, inoltre, dovrete tenere la frequenza cardiaca corretta. Ricordate che per ogni obiettivo ce ne sarà una differente!

Collabora con Noi

Sei un Nutrizionista, un Personal Trainer, un Biologo Nutrizionista oppure Dietista? Inviaci i tuoi contenuti, i tuoi articoli e/o i tuoi consigli da condividere con la nostra community.
Inserisci i tuoi dati ed inviaci la tua richiesta. Ti ricontatteremo al più presto!