fbpx

Pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, perfetto per la bella stagione con un condimento di melanzane e pomodori!

Dosi per:

4 persone

Cottura:

30min

Calorie:

381per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La pasta con le melanzane è un primo piatto vegetariano estivo e colorato, che nella semplicità dei suoi ingredienti racchiude i profumi del mediterraneo. Tanti cubetti di melanzana stufati dolcemente rendono il piatto avvolgente e vellutato, e il basilico e i pomodorini lo bilanciano in freschezza. Un primo buono da gustare caldo, ma anche freddo, in spiaggia o in ufficio. La genuinità e la versatilità sono le carte vincenti di questa pasta con le melanzane, una ricetta intramontabile e sempre stuzzicante!

Ingredienti

  • Sedanini Rigati 320 g
  • Melanzane 350 g
  • Pomodorini ciliegino 250 g
  • Basilico qualche foglia
  • Cipollotto fresco 100 g
  • Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Cipollotto fresco 100 g
  • Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 30 g

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1
Per prima cosa occupatevi delle melanzane: lavatele e poi tagliatele prima a fette e poi a cubetti di circa 1 cm. Quindi trasferiscile in uno scolapasta, cospargi leggermente di sale, adagia sopra un piatto con un peso e lasciali scolare per diverse ore.

 

Step 3

Condire con sale e pepe e cuocere per altri 4-5 minuti. Contemporaneamente lessate la pasta con abbondante acqua bollente e salata; una volta al dente scolatela e versatela direttamente nella pentola con le melanzane. Saltate la vostra pasta con melanzane per qualche minuto aggiungendo le foglioline di basilico, ora non vi resta che impiattarla!

Step 2
Quando la melanzana avrà eliminato tutta l’acqua, tagliare il cipollotto a metà e poi affettarlo a fettine sottili. Versare l’olio nella pentola, e una volta caldo aggiungere lo scalogno. Dopo averlo fatto dorare, aggiungere le melanzane, salare e pepare e cuocere per circa 15 minuti. Contemporaneamente lavate i pomodori, tagliateli in 4 spicchi, quindi aggiungeteli alle melanzane a cottura ultimata, le melanzane dovranno essere tenere.

 

 

 

Curiosità

Conservate la pasta con le melanzane in un contenitore ermetico in  frigorifero per 2 giorni al massimo.

 

Per dare un tocco filante alla vostra pasta con le melanzane, potete aggiungere dei dadini di mozzarella o di scamorza affumicata! E magari una macinata di peperoncino, per rendere il vostro piatto più grintoso!

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti