fbpx

Ravioli cinesi al vapore

I ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono molto sfiziosi. Si tratta didelicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina.

Dosi per:

6 persone

Cottura:

15 min

Calorie:

509 per porzione

Difficoltà:

Media

Introduzione

Su questa ricetta

I ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono delicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina e molto popolari nelle loro varianti anche in Giappone e in Corea. Solitamente consumati in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al pasto principale, i ravioli cinesi sono considerati anche un simbolo di accoglienza legato a festeggiamenti particolari e la loro preparazione in queste occasioni diventa un rito da celebrare tutti insieme. Forma, ripieno e metodo di cottura sono vari e cambiano da regione a regione: i ravioli cinesi che vi proponiamo in questa ricetta sono farciti con un misto di carne di maiale, gamberi e verdure insaporito con zenzero, scalogno e aromi. I ravioli così farciti vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere sapore e valori nutritivi. I ravioli cinesi al vapore vengono poi accompagnati con la salsa di soia, in cui vengono immersi prima di essere assaporati. Per una cena a tema orientale, potete preparare al vapore anche dei gustosi baozi e servirli con gli immancabili involtini primavera!

 

Ingredienti

  • Riso Basmati 250 g
  • Acqua a temperatura ambiente 50 g
  • Sale fine 1 pizzico

Per il ripieno

  • Maiale macinato 150 g
  • Gamberi sgusciati 50 g
  • Cavolo cinese 100 g
  • Carote 1

Per il cestello

  • Cavolo cinese 100 g

 

  • Scalogno 1
  • Zenzero fresco 2 g
  • Erba cipollina q.b.
  • Salsa di soia 2 cucchiai

Guarda la videoricetta:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per prima cosa preparate l’impasto: versate la farina in una ciotola e formate una fontana, poi aggiungete il sale  e l’acqua poco per volta  mentre mescolate per amalgamare .

Trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Coprite con la ciotola e lasciate riposare per circa un’ora.

Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno: tritate grossolanamente i gamberi già puliti, poi mondate e tritate finemente il cavolo cinese e la carota.

Step 3

Trascorso il tempo di riposo della pasta, mettetela su un piano infarinato e stendetela per formare una sfoglia sottile. Ricavate dei dischi con un coppapasta del diametro di 7 cm.

Assottigliate ulteriormente i singoli dischi con il mattarello, poi posizionate un cucchiaino abbondante di ripieno al centro e spennellate i bordi con un po’ di acqua.

Ripiegate il disco a metà per formare una mezzaluna, poi sigillate premendo sui bordi e facendo delle piccole pieghe da un’estremità all’altra. Procedete in questo modo con tutti i ravioli.

Step 2

Fate lo stesso anche con lo scalogno. In una ciotola capiente versate la carne macinata e i gamberi, poi aggiungete il cavolo.

Unite anche la carota e lo scalogno , mescolate con le mani e aggiungete lo zenzero grattugiato.

Infine insaporite con la salsa di soia e l’erba cipollina tritata e amalgamate bene il tutto. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


 

 

Step 4

A questo punto siete pronti per cuocere: riempite un wok con circa 1,5 cm di acqua, portate a bollore e posizionate il cestello di bambù per la cottura a vapore. Foderate il fondo con foglie di cavolo cinese o verza e adagiatevi sopra i ravioli, facendo in modo che non si tocchino.

Chiudete con l’apposito coperchio e cuocete per circa minuti a fuoco medio, fino a quando la pasta non risulterà quasi trasparente. Servite i vostri ravioli cinesi al vapore accompagnati con salsa di soia!

 

 

 

 

Curiosità

 

I ravioli cinesi al vapore si possono conservare in vari modi. L’impasto da crudo, coppato, ben infarinato, impilato, chiuso in un sacchetto con la zip. Quindi i dischetti si possono mettere in freezer. Si dovrebbero scongelare almeno 1 ora o 1 ora e mezza prima dell’uso, a temperatura ambiente.

Una volta farciti si possono congelare separati su un vassoio infarinato, poi una volta che si saranno induriti potranno essere conservati in freezer in un sacchetto. Si potranno puoi cuocere direttamente congelati, magari per qualche minuto in più. In questo caso è preferibile procedere con la cottura per bollitura e non al vapore. Da cotti possono stare in frigo per 3 giorni in un contenitore ermetico.

 

I ravioli cinesi al vapore possono essere realizzati anche a forma di fagottino: ripiegate i dischi le estremità al centro e girate leggermente le punte per farli chiudere meglio. Se non avete un cestello di bambù potete utilizzare un qualsiasi contenitore per la cottura a vapore.

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti