fbpx

Spaghetti all’Amatriciana

Un primo piatto simbolo della tradizione culinaria laziale: gli spaghetti all’amatriciana con guanciale, Pecorino e pomodori pelati sono un piatto tipico e gustoso.

Dosi per:

4 persone

Cottura:

25min

Calorie:

721 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

I piatti regionali sono spesso motivo di disputa tra gli italiani e gli spaghetti all’Amatriciana non fanno eccezione! Bucatini o spaghetti, guanciale o pancetta, aglio o cipolla…Questi i sono i principali problemi che devono affrontare coloro che si apprestano a cucinare questa ricetta per la prima volta. Si dice che questo famoso piatto sia nato ad Amatrice e fu l’alimento principale dei pastori, ma all’inizio non aveva il pomodoro e fu chiamato “gricia”. Questo ingrediente fu aggiunto in seguito quando i pomodori furono importati dall’America e il condimento prese il nome di Amatriciana. Pertanto, è prassi normale che questa antica e popolare ricetta sia cambiata nel tempo, adottando molte varianti che ancora oggi vengono discusse.

Quello che proponiamo qui è la nostra versione, che è cucinata con ingredienti locali di alta qualità. Perché pensiamo che la ricetta degli spaghetti all’Amatriciana in realtà non separa l’Italia, ma la unifica con la fama di piatto dall’anima semplice e dal carattere forte … Proprio come chi l’ha creato!

Ingredienti

  • Spaghetti 320 g
  • Pomodori pelati 400 g
  • Guanciale di Amatrice 150 g
  • Pecorino romano da grattugiare 75 g
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino fresco 1
  • Vino bianco 50 g  

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare gli spaghetti all’Amatriciana, per prima cosa porta a bollore l’acqua da salare per la cottura della pasta.
Occupati ora del condimento: eliminate la cotenna dal guanciale, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm e ridurle a listarelle di mezzo cm. A questo punto scaldate l’olio in una pentola, se possibile di acciaio, aggiungete il peperoncino intero e il guanciale tagliato a listarelle e fatelo rosolare a fuoco lento per 7-8 minuti, finché il grasso non diventa trasparente e la carne croccante, mescolate spesso facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta che il grasso si sarà sciolto, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma alta

 

Step 3

 

Quando la pasta è cotta, scolatela, quindi aggiungetela direttamente nella padella con il sugo. Saltate velocemente la pasta in modo che si amalgamami bene al sugo, se vi piace al dente potete spegnere il fuoco, altrimenti versare una piccola quantità di acqua della pasta per continuare la cottura. Infine spolverate con pecorino grattugiato: potrete finalmente gustare la pasta all’amatriciana!

 

Step 2

Trasferire le strisce di guanciale in un piatto, tenendole da parte, versare i pomodori pelati nella stessa pentola: sfilacciarli a mano direttamente nel fondo di cottura e continuare a cuocere per circa 10 minuti. A questo punto l’acqua nella pentola bolle, quindi versa gli spaghetti e poi cuoci al dente.
Nel mentre aggiustate di sale ed eliminate il peperoncino dalla salsa, aggiungete le listarelle di guanciale nella pentola e mescolate bene.

 

Curiosità

Dopo il terribile terremoto dell’agosto 2016 che ha distrutto la cittadina di Amatrice (e le zone limitrofe), molte sono state le manifestazioni in giro per il mondo: molti ristoranti, a ogni ordine di Amatriciana, hanno deciso di devolvere una certa somma alla raccolta fondi per la ricostruzione, facendo di questa ricetta un simbolo non solo di un paese ma di un’ intera popolazione in difficoltà.

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti