fbpx

Banana bread Ordina & Gusta

Il Banana bread Ordina & Gusta è un morbido plumcake alla banana tipico dei paesi anglosassoni e perfetto per una ricca colazione, brunch o merenda!

Dosi per:

6 persone

Cottura:

60 min

Calorie:

432 per porzione

Difficoltà:

Molto facile

Introduzione

Sulla ricetta del Banana bread Ordina & Gusta

E’ l’ora della colazione: caffè, spremuta d’arancia e… Banana bread Ordina & Gusta! Un dolce morbido e gustoso con polpa di banana e aroma alla cannella. Questo ricco plumcake di origini anglosassoni è perfetto anche per un brunch, leggermente scaldato in forno e servito con burro e confetture, oppure per una sostanziosa merenda. Il profumo in cottura si diffonderà nella cucina e, una volta pronto, fetta dopo fetta sparirà in un baleno! Veloce e semplice da preparare, è anche un modo, come la ciambella banane e arachidi o la torta banane e yogurt, per impiegare quelle banane che spesso vengono dimenticate nel cestino della frutta, troppo mature per essere gustate in purezza. Provate la nostra versione del banana bread e arricchitelo a piacere con gocce di cioccolato, noci o nocciole tritate grossolanamente. Sarà ancora più buono!

Banana bread Ordina & Gusta

Ingredienti

  • Banane (la polpa di circa 4 banane) 450 g
  • Farina 00 200 g
  • Burro 120 g
  • Zucchero 120 g
  • Uova 2
  • Cannella in polvere ½ cucchiaino
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Bicarbonato 3 g
  • Succo di limone q.b.
  • Sale fino 1 pizzico
Banana bread Ordina & Gusta
Banana bread Ordina & Gusta

Guarda la videoricetta del Banana bread Ordina & Gusta di Giallo Zafferano:

Istruzioni per la preparazione del Banana bread Ordina & Gusta step by step

Step 1

Per preparare il Banana bread Ordina & Gusta iniziate sbucciando le banane e tagliandole a rondelle. Versatele in una ciotola e irrorate con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Schiacciatele con una forchetta per ridurle in purea e tenete da parte. In un’altra ciotola versate il burro a pezzetti, morbido ma ancora plastico, e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete le uova, possibilmente una alla volta per incorporarle meglio. Unite un pizzico di sale, poi versate la purea di banane.

Step 2

Mescolate con una marisa e proseguite unendo la farina setacciata con il bicarbonato e il lievito. Aromatizzate con la cannella e mescolate ancora.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake delle dimensioni di 22,5×8,5 cm e livellatelo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Fate la prova dello stecchino a fine cottura, poi sfornate il vostro banana bread e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Gustate il banana bread in purezza oppure accompagnato con burro, burro d’arachidi o confetture.

 

Curiosità sul Banana bread Ordina & Gusta

Conservate il banana bread per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Si può congelare una volta cotto e raffreddato, intero o porzionato.

Potete aromatizzare il banana bread con vaniglia al posto della cannella, aggiungere gocce di cioccolato oppure noci o mandorle tritate grossolanamente!

 

Banana bread Ordina & Gusta

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti