fbpx

Bellini cocktail

Il Bellini cocktail ha una gradazione alcolica minima. Ideato da Giuseppe Cipriani, è un long drink a base Prosecco e purea di pesche in omaggio al pittore Giovanni Bellini.

Dosi per:

3 pezzi

Preparazione:

10 min

Calorie:

18 per porzione

Difficoltà:

Molto facile

Introduzione

Su questa ricetta

Il Bellini è un long drink italiano per eccellenza, a base di purea di pesca e vino bianco frizzante. Questo cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, proprietario del noto Harry’S Bar di Venezia, per l’inaugurazione della mostra pittorica dell’artista Giovanni Bellini. Si narra che il particolare colore rosato della tonaca di un santo ritratto dal pittore ispirò Cipriani nella creazione di questo drink. Originariamente infatti il cocktail era composto da Champagne, polpa di pesca bianca e un tocco di purea di lamponi che serviva a conferirgli un lieve colore rosato. Il Bellini deve la sua fama internazionale non solo al suo gradevole aroma fruttato e dolce ma anche ai molteplici artisti provenienti da tutto il mondo ed abituali frequentatori dell’Harry’s Bar i quali diffusero la conoscenza di questo coctkail in tutto il mondo.

 

Ingredienti

  • Spumante brut (o Prosecco) 30 g
  • Pesche polpa bianca in purea 125 g

Guarda la videoricetta di Il Mondo dei Cocktail:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare il Bellini iniziate lavando la pesca bianca sotto abbondante acqua corrente. Quindi asciugatela con un panno pulito e tagliatela a spicchi senza eliminare la buccia. Eliminate il nocciolo centrale.

Versate ora la pesca nel mixer e frullate fino ad ottenere una purea. Filtrate ora la purea di pesca con un colino a maglie strette appoggiato sopra ad una ciotola.

 

 

 

Step 2

Dovrete ottenere una polpa omogenea. Versatela nello shaker 8 ed aggiungete lo spumante brut (o prosecco) ben freddo. Mescolate brevemente gli ingredienti con uno stirrer (il cucchiaio con manico lungo utilizzato per la preparazione dei cocktail).

Applicate lo strainer, cioè l’apposito colino per shaker, sopra allo shaker e filtrate il cocktail 10 direttamente nei flûte.                                                        Servite ora il vostro Bellini  e … cin cin!

 

 

Curiosità

Il bellini coctkail va consumato appena pronto.

Volete un Bellini dall’allure principesca? Per preparare il Bellini Royal al posto del prosecco utilizzate lo Champagne! Preferite la versione analcolica? Basterà sostituire al vino della soda! Servitelo poi con una fettina di pesca per renderlo un cocktail irresistibile!

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti