fbpx

Bloody Mary

Il succo di pomodoro dona un colore rosso vivo al cocktail che contiene in misura minore della vodka. Il gusto è avvolgente e leggermente piccante.

Dosi per:

1 porzione

Preparazione:

10 min

Calorie:

208 per porzione

Difficoltà:

Media

Introduzione

Su questa ricetta

Il Bloody Mary è uno tra i cocktail più celebri al mondo, ottimo da godersi in estate durante un aperitivo con gli amici.
Questo drink dal sapore ricco e speziato deve il suo nome alla vivace tonalità rosso sangue e con tutta probabilità fa riferimento alla figura di Maria Tudor d’Inghilterra, anche detta Maria la Sanguinaria.

La ricetta tradizionale di questa bevanda, ideata presumibilmente nel 1920 dal barman parigino Fernand Petiot, prevede l’utilizzo del succo di pomodoro fresco miscelato alla vodka.
A questi due principali ingredienti si aggiungono il succo di limone, il pepe nero e le salse piccanti, ovvero salsa Worchestershire e tabasco, che conferiscono al drink un sapore decisamente sorprendente al palato.

Non ci resta che scoprire come preparare in casa un ottimo Bloody Mary: leggi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo che ti guideranno nella realizzazione di questo drink!

Ingredienti

  • Succo di pomodoro 180 ml
  • Vodka 90 ml
  • Succo di limone 50 ml
  • Salsa Worcestershire 8 gocce
  • Tabasco 4 gocce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Ghiaccio 120 g

 

Guarda la videoricetta di Italian Bartender:

Instruzioni step by step 

Step 1

 

Per preparare il Bloody Mary, dobbiamo innanzitutto lavare il limone, al fine di rimuovere eventuali impurità presenti sulla buccia, e spremerne il succo.
Filtriamo il succo di limone attraverso un colino a maglie strette e versiamolo all’interno di uno shaker. In alternativa, possiamo utilizzare un comune mixing glass per mescolare gli ingredienti.

Aggiungiamo anche il succo di pomodoro e la vodka liscia. Uniamo il sale fino, un pizzico di pepe nero macinato e mixiamo gli ingredienti.

Step 2

Completiamo il Bloody Mary, aggiungendo alcune gocce di salsa Worchestershire e poche gocce di tabasco. Mescoliamo nuovamente il cocktail e in un bicchiere mettiamo una decina di cubetti di ghiaccio: filtriamo il succo e versiamolo nel bicchiere.

Serviamo il Bloody Mary sul momento, guarnito con una fettina di limone e un gambo di sedano.

 

Curiosità

In estate, possiamo preparare il Bloody Mary con il succo di pomodoro fatto in casa, utilizzando dei pomodori ben maturi.
Una ricetta semplice per realizzare il succo fresco, consiste nel frullare i pomodori e filtrare la polpa attraverso un colino. Una volta ottenuto un succo perfettamente liscio, riponiamolo in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Successivamente possiamo utilizzarlo per preparare dei cocktail, oppure servirlo come drink, con l’aggiunta di sale, pepe e succo di limone.

 

Un drink per papille gustative particolari, o lo ami o lo odi, ma pur sempre un Contemporary Classic.

 Fu miscelato per la prima volta da un barman francese, ispirato dalla storia di Maria Tudor, regina d’Inghilterra, soprannominata dai protestanti anche come ‘’la sanguinaria’’ per le mille persecuzioni che lei organizzò verso di loro.

 

 

 

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti