fbpx

Caipiroska alla fragola

Volete preparare una caipiroska alla fragole in casa? Seguite la nostra ricetta facile e veloce per ottenere un buon e fresco cocktail da sorseggiare!

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

10 min

Calorie:

210 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail “storico”, originario del Brasile, a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero).
La preparazione e gli ingredienti dei due cocktail sono sostanzialmente gli stessi: cambia la base alcolica (Vodka secca per la Caipiroska, Cachaca per la Caipirinha) e l’aggiunta delle fragole nella Caipiroska.
La Caipiroska si può preparare anche con altri frutti, secondo i gusti, aggiungendo il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo; avremo così: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana, ecc

 

Ingredienti

  • Vodka 50 ml
  • Ghiaccio tritato grossolanamente q.b.
  • Fragole 50 g
  • Lime 30 g
  • Zucchero di canna 20 g

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

 

Per preparare la caipiroska alla fragola lavate e tagliate il lime a cubetti  e le fragole, private del picciolo, in quarti. In un bicchiere tipo old fashioned abbastanza capiente mettete il lime e lo zucchero di canna, poi, con un pestello, schiacciate e ruotate per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero. Aggiungete anche le fragole e schiacciate anch’esse con il pestello, fino a spappolarle.

 

 

 

Step 2

Tritate grossolanamente del ghiaccio mettendolo in un sacchetto trasparente per alimenti, ben chiuso, e battendolo con un batticarne. Riempite il bicchiere con il ghiaccio e versatevi sopra la vodka secca, quindi, con un cucchiaio dal manico lungo, mescolate bene il tutto. Aggiungete due cannucce corte e larghe: la Caipiroska alla fragola è servita!

 

 

 

Curiosità

 

 

Consigliamo di consumare la caipiroska alla fragola appena pronta, per evitare che il ghiaccio, sciogliendosi, annacqui il drink.

Se vi piacciono i cocktails dolci, potete attuare questa variante: pestate il lime con solo 2 cucchiaini di zucchero di canna e, dopo avere schiacciato anche le fragole, aggiungete alla vostra Caipiroska un cucchiaio di sciroppo di fragola: il risultato sarà davvero ottimo.

Per presentare al meglio la vostra Caipiroska, potete guarnire il bicchiere con fette di lime e fragole intere.

Gli affezionati e i cultori della Caipirinha aborrono la Caipiroska, che invece sembra piacere molto all’universo femminile, in quanto particolarmente dolce e piacevolmente insaporita dal gusto della frutta.

 

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti