fbpx

Cheesecake alla Nutella

La cheesecake alla Nutella è un dolce super goloso! Il biscotto croccante fa da base per una delicata mousse di nutella e formaggio cremoso!

Dosi per:

10 persone

Cottura:

      //

Calorie:

592 per porzione

Difficoltà:

Molto facile

Introduzione

Su questa ricetta

C’è una ricetta che unisce tutta la dolcezza della crema di nocciola e la freschezza di un dolce estivo: la cheesecake alla Nutella! Un dessert super goloso che non necessita di alcun tipo di cottura e si prepara senza gelatina! Il formaggio cremoso viene amalgamato alla Nutella per creare una soffice mousse, adagiata su una base croccante di biscotti. Questa torta, è ideale anche per i mesi più estivi, perché a differenza ad esempio della più classica New York Cheesecake non richiede l’uso del forno e si presta perfettamente ad essere preparata anche nei giorni più caldi! Una vera e propria tentazione a cui è impossibile resistere! Preparate anche voi la cheesecake alla Nutella e ve ne innamorerete al primo assaggio

Cheesecake alla Nutella

Ingredienti

Ingredienti per una teglia da 24 cm

  • Biscotti Digestive 180 g
  • Burro 80 g

Per il ripieno

  • Nutella 500 g
  • Formaggio fresco spalmabile 500 g

Per decorare

  • Granella di nocciole 30 g
Cheesecake alla Nutella
Cheesecake alla Nutella

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare la cheesecake alla Nutella iniziate preparando la base: mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto versate i biscotti secchi nel mixer, quindi frullateli fino ad ottenere una polvere e riponeteli in una ciotola; unite il burro fuso in precedenza e lasciato leggermente intiepidire. Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e foderatela con la carta forno.

 

Step 3
Livellate bene la superficie con una spatola, copritela con la pellicola e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 6 ore (meglio ancora se una notte intera). Quindi trasferite la cheesecake in un piatto da portata e decorate a piacimento con la granella di nocciole. Servite la vostra cheesecake alla Nutella ben fredda!

Step 2

Quindi versatevi all’interno il composto di biscotti 5 e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene, in modo da creare la base di biscotto; riponete in frigorifero per 30 minuti o in freezer per una decina di minuti. Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate il formaggio cremoso e aggiungete un cucchiaio di Nutella 8, quindi amalgamate bene con una frusta o con una spatola.

A questo punto aggiungete il resto della Nutella e proseguite a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto di formaggio e Nutella sulla base di biscotti oramai solidificata.

Curiosità

Conservate il cheesecake alla Nutella per 3-4 giorni al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

 

Potete sostituire la granella di nocciole con quella di pistacchio e decorare la cheesecake alla Nutella con qualche ciuffo di panna montata.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cheesecake alla Nutella

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti