fbpx

Cosce di pollo al forno

Le cosce di pollo al forno sono un tipico secondo piatto della cucina italiana, un classico per gustare il pollo con contorno di patate!

Dosi per:

2 persone

Cottura:

80 min

Calorie:

340 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Un must della cucina italiana sono sicuramente le cosce di pollo al forno, veramente facili da preparare non richiedono particolari attenzioni e anche coloro che sono meno esperti in cucina riusciranno ad ottenere un risultato succulento e strepitoso! Le coscette, i fusi, sono la parte più amata del pollo e spesso contese a tavola. Aggiungendo le giuste spezie e rispettando i tempi di cottura otterrete una carne morbida dentro e una deliziosa crosta croccante che si sposa alla perfezione con il contorno di patate…al forno o in padella! Realizzate anche voi queste deliziose cosce di pollo al forno, un piatto adatto a tutte le stagioni a cui nessuno saprà resistere!

Ingredienti

  • Cosce di pollo (4 fusi) 430 g
  • Patate 500 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Rosmarino 3 rametti
  • Timo 3 rametti
  • Paprika piccante 2 cucchiaini

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare le cosce di pollo al forno iniziate ad eliminare le piume sui fusi, utilizzando una pinzetta. A questo punto fiammeggiate le cosce con un cannello oppure avvicinandole alla fiamma del fornello per eliminare eventuali residui; poi lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e trasferitele in una pirofila, dove andrete a condirle con sale, pepe e 30 gr di olio.

Step 2

Tenete da parte per un attimo i fusi e sbucciate le patate, dopodichè tagliatele a spicchi e trasferitele all’interno di una leccarda foderata con carta forno.

Condite con sale, pepe e la quantità di olio rimasta, poi aggiungete anche le coscette di pollo 8 e insaporite il tutto con i rametti di timo e rosmarino.

In ultimo aggiungete anche la paprika, cercando di spolverizzarla sia sul pollo che sulle patate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti, girandole a metà cottura. Quando saranno cotte e ben dorate, sfornatele e servite le vostre cosce di pollo al forno!

Curiosità

Le cosce di pollo al forno possono essere conservate in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Aggiungete le erbe aromatiche che più amate e arricchite il contorno con altre verdure di stagione!

 

 

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti