fbpx

Cosmopolitan

Il cosmopolitan è uno dei cocktail americani più famosi al mondo, grazie al suo mix di sapori, che vanno dal dolce all’aspro, che vi rapirà.

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

5 min

Calorie:

286 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Il cocktail Cosmopolitan è un grande classico americano, spesso presente nelle serate mondane per il suo sapore caratterizzato dall’inconfondibile connubio dolce e secco. Infatti, la presenza aspra, data dal succo di lime e di mirtillo, si sposa perfettamente con la dolcezza e la presenza della vodka e del Cointreau, trasformando il cocktail in un mix avvolgente. La storia di questo drink non è sicura, ma tra le fonti più accreditate sembra che sia stato inventato da Cheryl Cook nel 1987, quando la barman voleva creare un cocktail particolarmente amato dal palato femminile, non sapendo che invece avrebbe istituito una vera icona rosa. Nel tempo, il Cosmopolitan è infatti diventato un grande protagonista della cinematografia: il suo più grande ruolo è infatti nella serie TV Sex and The City, dove la protagonista Carrie Bradshaw racconta della sua vita, sorseggiando questo cocktail tra gli aperitivi e i buffet delle feste mondane. Quindi, se vi trovate in un bar statunitense e sentite qualcuno dire “a cosmo, please” saprete che sta ordinando un cosmopolitan!

 

Ingredienti

  • Vodka 80 ml
  • Cointreau 30 ml

Per guarnire

  • Lime  1 fetta
  • Succo di mirtillo rosso 60 ml
  • Succo di lime 30 ml

Guarda la videoricetta di Italian Bartender:

Instruzioni step by step 

Step 1

 

Per preparare il Cosmopolitan cominciate versando in uno shaker i cubetti di ghiaccio poi aggiungete la vodka, il Cointreau,

il succo di lime ed infine il succo di mirtilli rossi; chiudete lo shaker con il secondo boccale e shakerate, cioè agitate i due boccali incastrati tra loro stringendo le estremità e agitando energicamente per qualche istante.

 

 

Step 2

Separate i due pezzi dello shaker e applicate lo strainer, vale a dire l’apposito colino per separare il ghiaccio dal cocktail, e versate il contenuto in un bicchiere, riempiendo così una doppia coppa di Martini.

Lavatate e asciugate un lime, poi tagliate una fetta sottile per ogni bicchiere che avrete preparato, incidendo leggermente la fettina di lime in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere. Infine guarnite il vostro bicchiere di Cosmopolitan e sorseggiatelo ancora fresco!

 

 

 

Curiosità

 

Si consiglia di consumare il Cosmopolitan al momento.

 

Conoscete anche la versione del Cosmopolitan in bianco? Si prepara allo stesso modo e con gli stessi ingredienti, ma utilizzando del succo di mirtillo bianco!

 

Il Cosmopolitan rientra tra i cosiddetti “anytime cocktail”, vale a dire quei drink che possono essere sorseggiati in qualsiasi ora della giornata si preferisca. La sua gradazione alcolica infatti si presta benissimo per accompagnare pasti veloci o aperitivi, ma anche quando si è in compagnia dei propri amici.

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti