fbpx

Cuba Libre

Il Cuba Libre è un cocktail nato a Cuba composto da: Rum chiaro, Coca cola e una spruzzata di lime. Sia la ricetta che il cocktail sono molto semplici e amati.

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

5 min

Calorie:

153 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Il Cuba Libre ha una base di rum bianco, un distillato a cui viene aggiunto un prodotto sodato come la Cola: la parte alcolica e quella analcolica può quindi essere dosata secondo le vostre preferenze. Non a caso, spesso viene servito solo con rum e ghiaccio e Cola da aggiungere a parte.

Accanto a Daiquiri e Mojito, il Cuba Libre è un classico cocktail nato a Cuba: significa “Cuba libera”; è certamente legato all‘indipendenza di Cuba dalla Spagna per mano degli Stati Uniti, ovvero alla seconda guerra d’indipendenza cubana, detta anche guerra ispano-americana e risalente agli anni 1895-98. Si racconta che all’indomani della liberazione nel 1898 alcuni soldati americani ordinarono un chupito di rum (tipico di Cuba) e uno di Cola (tipica degli Usa), decidendo poi di mescolare i due bicchierini, esclamando “Cuba Libre”, in onore della guerra vinta. Altre versioni meno romantiche raccontano il Cuba Libre come nato per caso dopo che un cliente chiese di allungare il solito Daiquiri con della Coca Cola.

 

Ingredienti

  • Rum bianco 45 ml
  • Lime 1
  • Coca Cola o altra cola 1
  • Ghiaccio q.b.

Guarda la videoricetta di Barmanitalia:

Instruzioni step by step 

Per preparare il vostro Cuba libre versate il rum bianco direttamente nel tumbler alto. Riempite poi il bicchiere di ghiaccio.

Versate la Cola fino a riempimento del bicchiere, in gergo si dice top di Cola. Fate ora uno squeeze & drop con uno spicchietto di lime, che corrisponde a un ottavo: spremete il lime e lasciatelo cadere nel bicchiere.

Il Cuba libre è pronto. Bevetelo ben freddo. 

 

 

 

Curiosità

il Cuba Libre non fu realmente inventato da zero: esisteva già una ricetta simile che prevedeva al posto della cola il caramello. Ecco la preparazione ufficiale secondo la IBA:

  • 5 cl di Rum bianco
  • 12 cl di Cola
  • 1 cl di succo fresco di lime

Miscelare gli ingredienti in un bicchiere tipo highball riempito di ghiaccio; poi guarnire con uno spicchio di lime. Alcuni barman aggiungono 1 o 2 gocce di angostura prima della miscelazione.

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti