fbpx

Insalata di polpo e patate

L’insalata tiepida di polpo e patate è un secondo piatto di pesce ricco e sostanzioso dai sapori mediterranei condita con una citronette.

Dosi per:

4 persone

Cottura:

65min

Calorie:

456 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Se diciamo polpo qual è il primo ingrediente che vi viene in mente di accostare? Senza dubbio le patate! L’insalata tiepida di polpo e patate è infatti un piatto estivo della nostra tradizione che non passa mai di moda, una pietanza che esalta con semplicità i sapori mediterranei.

Teneri cubetti di polpo e di patate, una cascata di profumatissimo e fresco prezzemolo e per finire il tocco aromatico di una citronette che insaporisce questa corposa insalata, così ricca e nutriente. Ottima da gustare in tutte le stagioni quando avete voglia di un semplice e gustoso piatto di pesce. Una volta scoperto come pulire e quanto cuocere il polpo non ne farete più a meno nei vostri menu!

Ingredienti

  • Polpo 1 kg
  • Patate 1 kg
  • Alloro 2 foglie

Per la citronette

  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 60 g
  • Sale fino q.b.
  • Succo di limone 60 g 

 

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare l’insalata di polpo con patate potete iniziare con le patate: riempite una pentola capiente con acqua fredda, mettetela sul fuoco, e immergete le patate con la buccia, precedentemente lavate: da quando l’acqua bolle dovranno cuocere per 30-40 minuti (provate con una forchetta se la cottura è efficace: se la forchetta entra nella patata con facilità significa che è pronta). Lessando le patate in una pentola a pressione, si può dimezzare il tempo di cottura.

Step 3

In un altro tegame versare abbondante acqua, aggiungere le foglie di alloro e portare ad ebollizione. Quindi, immergete solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per pochi istanti, quindi sollevate il polpo. Ripetere questa operazione 2-3 volte, o fino a quando i tentacoli sono completamente arricciate. Quindi immergere il polpo intero in acqua, chiudere il coperchio e cuocere per 50 minuti a fuoco medio. Per ottenere un migliore risultato nella cottura, ricorda che occorrono circa 20-25 minuti ogni 500 grammi di polpo.In un altro tegame versare abbondante acqua, aggiungere le foglie di alloro e portare ad ebollizione. Quindi, immergete solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per pochi istanti, quindi sollevate il polpo. Ripetere questa operazione 2-3 volte, o fino a quando i tentacoli sono completamente arricciate. Quindi immergere il polpo intero in acqua, chiudere il coperchio e cuocere per 50 minuti a fuoco medio. Per ottenere un migliore risultato nella cottura, ricorda che occorrono circa 20-25 minuti ogni 500 grammi di polpo.

Step 2

Nel frattempo, occupatevi della pulizia del polipo: rivoltate e svuotate la testa, utilizzare un coltello per rimuovere i denti al centro dei tentacoli, quindi rimuovere gli occhi e sciacqualo sotto l’acqua corrente (se usi il polpo fresco, ti consigliamo di batterlo con un martelletto così da renderlo più tenero; oppure puoi decidere di congelarlo per qualche giorno).

 

Step 4

Una volta che le patate saranno cotte, scolatele, pelatele, aiutandovi con un coltello e facendo attenzione a non bruciarti, e tagliatele a quadratini di 2-3 cm. Tienili in un luogo caldo. Preparate ora la citronette: versare in una bottiglia il succo di limone spremuto, l’olio d’oliva, sale e pepe, quindi agitare la bottiglia per amalgamare.

Lavate e tritate il prezzemolo. Quando il polpo è pronto, scolatelo e fatelo raffreddare per 10 minuti, quindi adagiatelo su un tagliere per tagliarlo a pezzetti: dividetelo a metà, tagliate la testa, separate i tentacoli dal corpo centrale, e poi tagliate il tutto a pezzi di circa 2-3 cm. Versate il polpo in una ciotola capiente, aggiungete i pezzi di patate tiepide, aromatizzato dal prezzemolo tritato e mescolate delicatamente per farlo insaporire. L’insalata di polpo é pronta per essere portata in tavola e gustata!

 

Curiosità

E’ preferibile consumare subito l’insalata di polpo e patate, se dovesse avanzare potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo. Potete congelare il polpo una volta cotto (senza le patate) solo se avete utilizzato pesce fresco.

 

Se amate i sapori più decisi potete aromatizzare l’acqua del polpo con delle bacche di ginepro che conferiranno un gusto più intenso al mollusco. Una variante molto diffusa è quella di aggiungere l’aglio crudo tritato per condire la preparazione.

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti