fbpx

Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono una tipica preparazione casalinga che conosce numerose varianti: provate la nostra ricetta a base di carne trita !

Dosi per:

4 persone

Cottura:

60min

Calorie:

442 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

 

La melanzana ripiena è un piatto tipico tradizionalmente utilizzato dai contadini spagnoli che con il passare del tempo si è diffuso ampiamente nella nostra penisola, determinando molti cambiamenti in questo piatto. Infatti ogni regione ha progettato una versione basata sui prodotti locali.

Le melanzane ripiene sono una “tradizione” di famiglia e una delle ricette classiche della nonna, un piatto che, per l’abbondanza di questa verdura, si prepara soprattutto d’estate.
Non a caso le melanzane ripiene viengono servite sia calde che fredde! Da nord a sud vengono farcite con vari ingredienti come carne, pasta, verdure o riso, quindi possono essere utilizzate come antipasti, primi, secondi e contorni, e talvolta anche dolci.

Spostandosi da una regione all’altra, oltre a cambiare il metodo di farcitura e il tipo di pietanza, cambia anche il nome, modificato in base al dialetto locale. Noi abbiamo scelto di proporvi una ricetta tra le più classiche: le melanzane vengono svuotate della loro polpa, che viene cotta insieme alla carne per creare un ripieno ricco e saporito. Vengono cosparse con pomodoro e pecorino stagionato per poi essere ripassate in forno per amalgamare insieme tutti i sapori.

.

Ingredienti

  • Melanzane 600 g
  • Maiale carne trita 300 g
  • Passata di pomodoro 500 g
  • Cipolle 80 g
  • Pane raffermo mollica 60 g
  • Pecorino da grattugiare 50 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 60 g
  • Olio extravergine d’oliva 80 g
  • Basilico q.b. Pepe nero 1 pizzico
  • Sale fino 1 pizzico
  • Sale grosso 1 pizzico

 

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare le melanzane ripiene, tagliate l’estremità delle melanzane e una volta che sono lavate e asciugate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaio estrarre la polpa dalle melanzane e metterla da parte. Quindi salate l’interno delle melanzane con del sale grosso e mettetele su di una grata dalla parte cava per circa 30 minuti così da far perdere l’acqua. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele prima della farcitura.

Step 3

Nel mentre prelevate la mollica dalle fette di pane e tagliatele a cubetti. Passala poi nel frullatore fino a sbriciolarla. Aggiungingete anche il pane nel tegame e cuoci ancora per qualche minuto. Quindi aggiungere 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro e spegnere la fiamma. A questo punto lasciate raffreddare un po ‘il composto, amalgamate bene, usatelo per farcire le melanzane e infine aggiustate di sale e pepe.

Step 2

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: fate soffriggere la cipolla tritata con metà dell’olio, poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 15 minuti, quindi salate e unite le foglie di basilico spezzetate con le mani.
Scaldare un filo d’olio in un tegame e mettere gli spicchi d’aglio; quando sarà dorato togliere l’aglio e aggiungere il trito di maiale per farlo insaporire. Quando la carne inizia a rosolare, aggiungere il vino bianco.
A questo punto tritate la polpa di melanzane scolata e aggiungetela alla carne. Lascia cuocere finché non appassisce.

 

Step 4

Adagiate le melanzane una accanto all’altra precedentemente oliata. Cospargete su ogni melanzana un cucchiaio di salsa di pomodoro, quindi spolverizzate con pecorino grattugiato. Infornate le melanzane a 180° per circa 30 minuti. Servite le melanzane ripiene ben calde, non prima di averle lasciate riposare per qualche minuto.

 

Curiosità

Le melanzane ripiene possono essere conservate in un contenitore ermetico per massimo un giorno.

Se sei in Spagna, più precisamente a Minorca, devi assaggiare le melanzane ripiene, perché sembra siano le migliori di tutta la Spagna. Se invece devi “accontentarti” di stare in Italia, ti consiglio di visitare una delle tante sagre delle melanzane che di solito si svolgono ad agosto, di cui due sono le più famose e belle: a Campegli, in Liguria, una delle sagre più antiche in Italia (si teneva già nel 1600 !!!) e quella di Corigliano Calabro in Calabria, una tradizionale sagra nel quale oltre alle melanzane ripiene si possono degustare anche vari piatti a base di melanzane.

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti