fbpx

Mimosa

Il cocktail Mimosa è un aperitivo fresco, leggero e super ricercato a base di spumante brut e succo d’arancia, conosciuto in tutto il mondo!

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

5 min

Calorie:

70 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Il cocktail Mimosa è un drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e bollicine, amatissimo in tutto il mondo. Il Mimosa vero e proprio fu inventato da un barman del Ritz Hotel di Parigi nel 1925, che diede a questo cocktail il nome del fiore giallo che tanto ricordava nel colore, appunto la mimosa. Ma pochi anni prima, a Londra, era nato un cocktail quasi identico, chiamato Buck’s Fizz dal nome del locale in cui era stato ideato! Il Mimosa in Italia è considerato un aperitivo, ma oltreoceano si consuma soprattutto durante i brunch domenicali, come alternativa “frizzante” del succo d’arancia, per accompagnare french toast e pancakes allo sciroppo d’acero. E voi, copierete l’idea?

 

Ingredienti

  • Spumante brut (1/2) 75 ml
  • Succo d’arancia (1/2) 75 ml

Per guarnire

  • Spumante brut (1/2) 75 ml
  • Succo d’arancia (1/2) 75 ml

Guarda la videoricetta di Tipsy Bartender:

Instruzioni step by step 

Per preparare il Mimosa, spremete l’arancia -circa mezza- e versatene il succo in un flute. Aggiungete lo spumante Brut ben freddo.

Dall’arancia rimanente ricavate una fetta a forma di mezzaluna, incidendo leggermente la fettina in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere. Il vostro cocktail Mimosa è pronto per essere sorseggiato!

 

 

 

Curiosità

Il cocktail Mimosa va consumato immediatamente.

Se volete aggiungere un tocco in più al vostro cocktail Mimosa, una spruzzata di granatina fa proprio al caso vostro!

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti