fbpx

Moscow Mule

Vodka, ginger beer e succo di lime sono gli ingredienti del Moscow Mule: cocktail ​famosissimo, dalle noti pungenti date dallo zenzero contenuto nella ginger beer.

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

5 min

Calorie:

216 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La Russia non c’entra niente con la storia del Moscow Mule se non per l’utilizzo della vodka: il cocktail è nato nel 1941 a New York, in un bar gestito da due imprenditori alle prese con i debiti. Un giorno, tra i clienti, capita John G. Martin, distributore della vodka Smirnoff che non riesce ad essere apprezzata negli Stati Uniti. Le coincidenze, però, non capitano da sole perché, dall’altra parte del tavolino, c’è Jack Morgan, il proprietario del locale più frequentato di Hollywood, che sta provando a lanciare il suo Ginger Beer, un drink a base di zenzero. I due hanno un’idea geniale che dà origine al Moscow: combinare i due ingredienti aggiungendo un po’ di lime per creare un long drink unico.

 

Ingredienti

  • Vodka 50 ml
  • Ginger Beer 120 ml
  • Lime succo, 0,5 cl + 1 fetta
  • Ghiaccio q.b.

Guarda la videoricetta di Italian Bartender:

Instruzioni step by step 

Per preparare il Moscow Mule procuratevi innanzitutto la tipica mug in cui si prepara e si serve questo cocktail. Versate poi la vodka nella mug. Potete misurare la dose esatta con il jigger, il dosatore usato comunemente per la preparazione di drink miscelati. 

Spremete mezzo lime e filtratene il succo direttamente nella mug. Aggiungete a questo punto i cubetti di ghiaccio. 

Versate poi top di ginger beer in modo da riempire il bicchiere. Guarnite il vostro Moscow Mule con una fettina di lime fresco o disidratato.

Curiosità

Pare che il nome “Moscow Mule” derivi da un’imprenditrice, seduta a quel tavolino, che doveva smaltire uno stock di tazze mug con su stampato un asinello ed è, probabilmente, la prima tazza in cui fu bevuto questo cocktail. Le ragioni della tazza di rame potrebbero essere molto diverse: il rame si raffredda velocemente perché è un ottimo conduttore e, in secondo luogo, l’interazione con il lime conferirebbe quel gusto particolare e unico che ha il Moscow Mule.

Alcuni aggiungono anche qualche goccia di angostura.

Le foglie di menta solo una decorazione del bicchiere ma nella ricetta non servono.

Se volete sostituire la vodka con gin creerete il LONDON MULE.

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti