fbpx

Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti perfetti per fare colazione o merenda, con un gusto delicato e ricco di goloso cioccolato!

Dosi per:

12 pezzi

Cottura:

20 min

Calorie:

271 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La cucina inglese e quella americana vantano non poche ricette tipiche che nel tempo hanno conquistato anche noi con la loro irresistibile bontà. È il caso dei muffin con gocce di cioccolato: semplici e sofficissime tortine che rapiranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando con il loro delizioso profumo. I muffin possono essere personalizzati come meglio si preferisce ma il cioccolato, che ha sedotto i più grandi scrittori, da Goldoni a Leopardi, è sicuramente la scelta più apprezzata. Quindi se dopo averli preparati, i vostri ospiti faranno incetta di questi deliziosi muffin con gocce di cioccolato non stupitevi… anzi, vi consigliamo di tenerne almeno uno da parte per voi!

 

Muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • Burro ammorbidito a temperatura ambiente 125 g
  • Farina 00 265 g
  • Zucchero 135 g
  • Latte intero a temperatura ambiente 135 g
  • Uova (circa 2) a temperatura ambiente 110 g
    • Gocce di cioccolato fondente 100 g
    • Baccello di vaniglia 1
    • Bicarbonato raso 1 cucchiaino
    • Sale fino 1 pizzico
    • Lievito in polvere per dolci 10 g
Muffin con gocce di cioccolato
Muffin con gocce di cioccolato

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare i muffin con gocce di cioccolato lavorate con le fruste elettriche il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un’ora precedentemente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Dopodiché incidete una bacca di vaniglia e raschiate i semi utilizzando il dorso di un coltello.

Step 3

Unite 80 grammi di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle dopodiché trasferite il composto in una sàc-a-poche usa e getta senza bocchetta in questo modo potrete effettuare un lavoro più pulito altrimenti utilizzate pure un cucchiaio. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempiteli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie. Ogni muffin dovrà pesare all’incirca 70 grammi.

Step 2

Versate questi ultimi nella ciotola con burro e zucchero. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta in questo modo gli ingredienti non si slegheranno.

Ora setacciate la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto.

Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobate le polveri . Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.

 

 

 

 

Curiosità

I muffin con gocce di cioccolato si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Se volete potete congelare le tortine cotte, poi lasciarle scongelare all’occorrenza per scaldarle in forno leggermente prima di servire.

Potete renderli più rustici riducendo una barretta di cioccolato in scagliette piuttosto che utilizzare le gocce. Aggiungendo anche delle pere a cubetti, invece, otterrete una deliziosa variante al cioccolato e pere! È fondamentale che utilizziate ingredienti freschissimi e che latte, uova e burro sia sempre a temperatura ambiente.

 

Muffin con gocce di cioccolato

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti