fbpx

Panna cotta

La panna cotta, è un dolce classico al cucchiaio delicato e gustoso di origine Piemontese, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Dosi per:

4 persone

Cottura:

15 min

Calorie:

351 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero, per la semplicità della sua preparazione, il suo gusto particolarmente delicato e il modo elegante in cui viene impiattata che la rendono un dolce di fine pasto perfetto. Le origini precise di questo dolce sono sconosciute, si sa solo che è nato nella zona delle Langhe piemontesi all’inizio del Novecento. La panna cotta è il dolce al cucchiaio ideale per ogni stagione grazie alla infinita varietà di salse di accompagnamento: caramello, cioccolato fuso, oppure le coulis di frutta fresca di stagione!

panna cotta

Ingredienti

  • Panna fresca liquida 500 ml
  • Baccello di vaniglia 1
  • Gelatina in fogli 8 g
  • Zucchero 80 g
panna cotta
panna cotta

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per realizzare la panna cotta, per prima cosa mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini raschiando con la punta di un coltello. Mettete in un pentolino la panna liquida, versate quindi lo zucchero aromatizzate con i semi di vaniglia e inserite anche il baccello; scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; quindi quando la panna sarà arrivata a bollore, spegnete il fuoco ed estraete il baccello con una pinza da cucina.

Step 3

Una volta riempiti gli stampini, mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta rassodata, prima di servirla e per meglio sformarla immergete ciascuno stampo per qualche istante in acqua bollente poi sformate la panna cotta immediatamente su ciascun piatto da portata: servite la vostra panna cotta al naturale, con caramello, con cioccolato fuso, o con una coulis di frutta.

Step 2
Quando la gelatina sarà ammorbidita, scolatela senza strizzare eccessivamente, quindi immergetela nel pentolino con la panna calda. Mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano fin quando la gelatina non si sarà sciolta completamente; non ci devono essere grumi. A questo punto prendete stampini della capacità di 150 ml e versate la panna cotta con un mestolo.

 

Curiosità

La panna cotta si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo ben coperta con pellicola, o in un contenitore a chiusura ermetica. 

Se preferite potete anche congelare la panna cotta una volta rassodata. Per scongelarla basterà lasciarla in frigorifero dal giorno prima.

Per aromatizzare la panna cotta cotta potete usare anche i semi del baccello di vaniglia oppure, se preferite le note agrumate potete usare anche la scorza di limone.

 

Secondo la più antica tradizione Piemontese, la panna cotta andrebbe fatta raffreddare in stampini foderati di zucchero caramellato per dare più sapore al dolce.

 

Sachertorte

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti