fbpx

Pasta frolla

La torta della nonna è un dolce classico ed usatissimo, con frolla e crema pasticcera ricoperta di pinoli! Perfetto dessert della domenica!

Dosi per:

     //

Cottura:

      //

Calorie:

442 per porzione

Difficoltà:

Media

Introduzione

Su questa ricetta

Nipoti a pranzo? Amiche per il té o regalino dolce per la propria metà? Qualunque sia il motivo per cui aprite frigo e dispensa per preparare crostate o biscotti vi sveliamo in questa ricetta come realizzare la pasta frolla, una delle basi della pasticceria con cui realizzare queste ricette in maniera impeccabilmente golosa! Esistono diverse varianti della frolla sulla base degli ingredienti, come quella al cacao, senza glutine o senza uova, alla proporzione fra ingredienti liquidi e secchi o anche alla loro temperatura, come nella frolla morbida, e persino del metodo di lavorazione. Conoscete la pasta frolla montata? Si comincia montando con le fruste burro morbido e zucchero, poi si aggiunge il resto. Ma esiste anche il metodo “sabbiato” lavorando al mixer gli ingredienti per ottenere una consistenza sablè, proprio quella che vi presentiamo oggi.
L’occorrente per preparare la pasta frolla è facilmente reperibile: uova, burro, zucchero e farina… e ovviamente la nostra ricetta da seguire passo passo, per realizzare un’ottima pasta frolla fatta in casa!

Pasta frolla

Ingredienti

Per 1 kg di frolla

  • Uova medie (2medie  di frigo) 110 g
  • Farina 00 500 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • Burro freddo di frigo 250 g
  • Scorza di limone 1
pasta frolla
Pasta frolla

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Qualche informazione prima di iniziare

La struttura della pasta frolla è versatile, in base al risultato che si vuole ottenere. Qualche esempio?
1) Per ottenere una frolla più friabile potete utilizzare solo tuorli. Se l’impasto non si compatta bene potete aggiungere un po’ di burro. 
2) Lo zucchero a velo conferisce una consistenza fine; quello semolato invece donerà un effetto alveolato all’impasto cotto.
3) Si può aggiungere anche un po’ di miele (con queste dosi basteranno 10-20 grammi): la frolla acquisterà un bel colorito dorato.
4) Aggiungendo un pizzico di lievito per dolci otterrete una frolla più morbida e friabile.

 

 

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura cominciate versando la farina in un mixer (se volete potete utilizzare la planetaria allo stesso modo, sarà sufficiente utilizzare la foglia) insieme al burro freddo ridotto a pezzetti. Azionate le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. Utilizzare il mixer ad intermittenza farà si che l’impasto non si scaldi eccessivamente.

Spegnete le lame e unite lo zucchero a velo insieme all’uovo leggermente sbattuto e poi grattugiate la scorza di un limone non trattato facendo attenzione a prelevare soltanto la parte gialla e non quella bianca che è amara.

 

 

Step 3

Trascorso questo tempo riprendete la frolla che potrete utilizzare nelle varie ricette di crostate e biscotti. Per tirare bene la frolla sarà sufficiente sistemarla su un piano da lavoro leggermente infarinato (in alternativa tra due fogli di carta forno) e batterla per qualche istante con il matterello, così da restituire plasticità e un po’ di calore. La vostra pasta frolla è pronta: buone ricette!

Step 2

Azionate nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità così le lame misceleranno l’impasto senza frullare. Non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia.

Compattate velocemente con le mani, così non si svilupperà il glutine, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezzora (anche se più la frolla sta in frigo più il glutine si rilasserà e il burro avrà tempo per raffreddarsi, 10-12 ore sarebbe ancora meglio).

 

 

 

Curiosità

La pasta frolla si presta benissimo ad essere aromatizzata come meglio si preferisce. In aggiunta, o in sostituzione, al limone si può utilizzare la scorza d’arancia. Oppure i semi di una bacca di vaniglia o altre spezie dolci, come la cannella.

Se la pasta frolla dovesse sbriciolarsi, niente panico: potete riprenderla aggiungendo un pizzico di burro o di uova, a seconda di quello che manca di più nella ricetta.

Non c’è una regola fissa e il consiglio è quello di seguire la ricetta specifica che si sta realizzando.

Però per le crostate, in generale, si preferisce di solito una temperatura tra i 150-170°. Per i biscotti o cottura alla cieca o in bianco delle crostate, circa 180° possono andar bene!

Pasta frolla

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti