fbpx

Pina Colada

La pina colada è un long drink a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco; è un cocktail dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso!

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

5 min

Calorie:

286 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

La Piña colada è un long drink a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco: un cocktail dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso. Per renderlo più ricco e corposo abbiamo preferito utilizzare l’ananas fresco frullato, un piccolo accorgimento che renderà il vostro drink molto più buono! La piña colada è un cocktail estivo e versatile, adatto a mille occasioni, dalla cena in terrazza con le amiche all’aperitivo fatto in casa dopo una giornata di mare. Chi resisterà alla tentazione di un sorso d’estate tropicale, con tutto il gusto del prodigioso frutto dallo scenografico ciuffo verde?

 

Ingredienti

  • Ananas (150 g pulito) 400 g
  • Rum bianco 30 g
  • Latte di cocco 30 g

Per guarnire

  • Ciliegie al maraschino 1

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

 

Per preparare la piña colada, per prima cosa tagliate l’ananas a metà e poi nel senso della lunghezza per ricavare il quarto che vi occorre. Operate poi un taglio per staccare il cuore legnoso dal quarto di ananas.

Con un coltello affilato separate la polpa dell’ananas dalla buccia, poi tagliate la polpa a fette spesse. Trasferite la polpa dell’ananas nel bicchiere del mixer, versate nel bicchiere il latte di cocco, quindi frullate tutto fino ad ottenere una crema consistente. Con un apposito misurino versate nella crema di ananas e cocco il rum bianco.

 

 

 

Step 2
Trasferite il cocktail nel bicchiere da servizio. Separate il ciuffo dalla fetta di ananas che avete utilizzato per il cocktail, e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Incidete la base del ciuffo in modo da poterlo collocare sul bordo del bicchiere come guarnizione. Aggiungete infine la ciliegina per completare la decorazione. Il vostro cocktail piña colada è pronto per essere degustato!

 

 

 

Curiosità

La Piña Colada va consumata immediatamente.

 

Se non avete a disposizione dell’ananas fresco, potete shakerare direttamente insieme al rhum e al latte di cocco del succo di ananas al 100 %.

Sulle origini della Piña colada ci sono versioni discordanti: la prima testimonianza scritta di un cocktail fatto con rum, cocco e ananas, viene riportata nel 1950 dal New York Times, dove in un trafiletto si parla della Piña colada come un cocktail tipicamente cubano. Un’altra versione descrive invece la Piña colada come un cocktail portoricano, inventato nel 1963 a San Juan da Don Ramon Portas Mingot, dove tutt’oggi esiste una targhetta di marmo che commemora l’invenzione di questo long drink. Quali che siano le sue origini, la Piña colada resta uno dei cocktail più amati e diffusi!


 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti