fbpx

Pollo al limone

Il pollo al limone è un secondo piatto facile e veloce, tenere striscioline di carne avvolte da una salsina densa e cremosa dal profumo agrumato.

Dosi per:

4 persone

Cottura:

20min

Calorie:

345 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Grigliato, alle mandorle in insalata o panato e fritto! Il petto di pollo si può preparare in così tanti modi per accontentare i gusti di tutti. In questa ricetta ci rivolgiamo a chi adora il gusto agrumato: pollo al limone. Tenere striscioline di petto di pollo tuffate in una cremina densa e avvolgente che renderà questo secondo piatto davvero irresistibile e profumato.

Potete decidere di aromatizzarlo con del prezzemolo, del rosmarino o della salvia… noi preferiamo il pollo al limone così, in purezza! Aspettiamo di conoscere la vostra variante!

Ingredienti

  • Petto di pollo 600 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 g

Per la pirofila e per condire la superficie

  • Limoni (succo e scorza) 1
  • Acqua 180 g
  • Vino bianco 100 g
  • Farina 00 q.b.
  • Farina 00 q.b.

 

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per realizzare il pollo al limone per prima cosa occupatevi della pulizia del petto di pollo: dividete a metà il petto (1-2), eliminate le parti più grasse

e tagliatelo a striscioline. Ora passate le striscioline di pollo nella farina ed eliminate la farina in eccesso attraverso un colino.

Ponete un tegame sul fuoco, versate l’olio di oliva e scaldatelo; quando sarà ben caldo adagiate le strisce di pollo e lasciatele dorare a fiamma media, rigirandole di tanto in tanto.

Step 2

Quando saranno ben rosolate, toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Intanto preparate la salsa: ponete l’amido di mais in una ciotolina, aggiungete 30 g di acqua presi dalla dose totale e mescolate per scioglierla.

In un tegame versate il vino, i restanti 150 g di acqua, il succo di limone, lo zucchero e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata. Scaldate a fuoco dolce mescolando con una frusta e versate l’amido di mais sciolto nell’acqua.

Aggiungete immediatamente anche il pollo rosolato, salate, ruotate la casseruola per amalgamare il pollo alla cremina e cuocete per un paio di minuti, il tempo necessario per addensare la salsa. Una volta pronto, servite subito il vostro pollo al limone!

 

Curiosità

Conservate il pollo al limone in frigo e consumatelo entro 2 giorni. Si sconsiglia di congelare la pietanza.

Per un tocco più etnico, aggiungete al vostro pollo del coriandolo tritato o un po’ di zenzero fresco grattugiato e accompagnatelo con un semplicissimo riso basmati.

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti