fbpx

Polpettine di tonno e ricotta

Le polpettine di tonno e ricotta sono ideali da servire come antipasto o secondo: un modo originale e sfizioso per utilizzare il tonno in scatola!

Dosi per:

20 pezzi

Cottura:

10min

Calorie:

650 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Le polpette di tonno e ricotta sono una ricetta molto appetitosa che può essere consumata sia come antipasto che come secondo piatto… Insomma, questo è un altro modo di mangiare il solito tonno sott’olio, un prezioso ingrediente che non manca mai a casa!
La crosta croccante avvolge la morbidezza dell’interno, data dal mix di tonno e ricotta, e reso più saporito dall’aggiunta di capperi e acciughe. Impara a preparare queste deliziose polpette, che ti faranno figurare e spariranno sicuramente in un attimo!

Ingredienti

  • Tonno sott’olio sgocciolato 230 g
  • Ricotta vaccina 200 g
  • Acciughe (alici) filetti sott’olio 20 g
  • Capperi sotto sale 20 g
  • Pangrattato 50 g

Per impanare e friggere

  • Pangrattato 40 g
  • Olio di semi di arachide q.b.

 

  • Prezzemolo da tritare 8 g
  • Uova medie 2
  • Parmigiano Reggiano DOP 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

 

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare le polpette di tonno e ricotta, per prima cosa occorre preparare prima l’impasto. In una ciotola mettere la ricotta, il parmigiano grattugiato, il tonno sbriciolato e le acciughe sgocciolate. Aggiungere i capperi (già sciacquati), il coriandolo tritato, il pangrattato e infine l’uovo sbattuto, quindi iniziare a mescolare con una forchetta.

Step 3

Dopo aver formato le polpette, passatele nel pangrattato e poi scaldate l’olio di semi a 180° in una padella. Friggi poche polpetta in una volta: basterà qualche istante per farle dorare.
Quando le polpette saranno dorate, scolatele e trasferitele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette di tonno e ricotta ancora calde!

Step 2

Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe, quindi lavoratelo con le mani fino a formare un composto omogeneo e compatto: se il composto è troppo morbido potete aggiungere ancora un po ‘di formaggio, e nel caso inverso potete ammorbidire qualche goccia di latte. A questo punto, inumidite delicatamente le mani, prendete un piccolo pezzo di pasta del peso di circa 30 grammi, e formate una classica polpettina, arrotondatela e appiattitela leggermente.

 

Curiosità

Potete congelare le polpette di tonno e ricotta ancora crude, quindi scongelarle e friggerle all’occorrenza. le polpettine, una volta cotte, possono essere consumate immediatamente o conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni.

Da abbinare alle polpettine di tonno e ricotta potete scegliere un’insalata mista o delle carote alla Julienne, magari con un po ‘di aceto balsamico. Se vuoi evitare il fritto, puoi anche cuocere le polpette in forno a 200 ° C per 15 minuti, o fino al raggiungimento della doratura.

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti