fbpx

Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto molto ricco e gustoso, una lenta cottura e pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi!

Dosi per:

4 persone

Cottura:

140 min

Calorie:

529 per porzione

Difficoltà:

Molto facile

Introduzione

Su questa ricetta

Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della tradizione che è davvero un compito arduo scegliere quella che è davvero la nostra preferita. C’è chi è legato indissolubilmente alle lasagne o ai cannelloni e chi invece è combattuto tra il ragù napoletano e quello bolognese. Ma tra i secondi piatti non c’è storia, lo spezzatino di manzo è quello che vince su tutti! La sua lenta cottura, i pochi ed essenziali profumi necessari affinché diventi così buono, ne fanno una ricetta che nessuno riesce a non amare. Come tutte le ricette di una volta richiedono molta pazienza per un’ottima riuscita. Perciò tutto quello che dovrete fare è mettere sul fuoco la casseruola e dimenticarvene, così nel frattempo potrete dedicarvi a qualche contorno saporito come le verdure al forno, ghiotte e genuine. Così per l’ora del pranzo sarà tutto pronto e finalmente potrete gustare lo spezzatino di manzo per rendere speciale il pranzo domenicale. Ma adesso vi chiediamo, tra i primi proposti quale sceglierete?

E se siete amanti dello spezzatino provate anche il peposo, una buonissima versione toscana!

Ingredienti

  • Carne bovina (cappello del prete) 1 kg
  • Brodo di carne 1 l
  • Cipolle 1
  • Carote 1
  • Sedano 1 costa
  • Vino rosso 1 bicchiere
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Burro 30 g
  • Farina 00 30 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Timo 1 rametto
  • Salvia 3 foglie
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare lo spezzatino di manzo cominciate mettendo sul fuoco una pentola con il brodo di carne e lasciate in caldo. Intanto proseguite pulendo sedano, carota e cipolla e sminuzzate le verdure in modo da ottenere dei cubetti di 5-6 mm. Legate insieme timo, salvia e rosmarino con un pezzetto di spago da cucina. Infine tagliate la carne a cubotti della grandezza di 4-5 cm.

Step 3

 Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente, poi aggiungete il mazzetto odoroso e coprite con il brodo di carne caldo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A fine cottura rimuovete il mazzetto odoroso e assicuratevi che lo spezzatino di manzo sia giusto di sale. A questo punto non vi resta che servire il vostro spezzatino di manzo!

 

 

Step 2

In una casseruola mettete a scaldare il burro con l’olio. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti; al bisogno potete aggiungere pochissimo brodo caldo. Quando il trito è ben appassito, aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti: fate molta attenzione perché potrebbe bruciare, quindi mescolate spesso.

 

Curiosità

Lo spezzatino di manzo si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Se preferite e se avete utilizzato tutti ingredienti freschissimi potete anche congelare lo spezzatino una volta cotto.

I più affamati potranno aggiungere allo spezzatino delle patate e dei piselli, per renderlo ancora più sostanzioso! I tagli di carne ideali sono la spalla e il reale, perché ricchi di venature di grasso che durante la cottura si scioglieranno rendendo la carne molto morbida. Se desiderate, potete sostituire il vino rosso con una buona birra fruttata o speziata. Il giorno dopo lo spezzatino, come si sa, è molto più buono quindi… avete un buon motivo per prepararne un po’ di più!

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti