fbpx

Spezzatino di vitello e patate

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto tradizionale con una lenta cottura preparato con bocconcini di vitello stufati con le patate.

Dosi per:

4 persone

Cottura:

120 min

Calorie:

612 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Stufati, arrosti, bolliti, sono tanti i modi per preparare la carne, tra questi una specialità casalinga intramontabile, facile facile e gustosissima: lo spezzatino di vitello con patate. La lunga e dolce cottura con le erbe aromatiche rilascia quei profumi che fanno venire l’acquolina in bocca già durante la preparazione che, come tutte le cose buone, richiede un po’ di pazienza. Ma il segreto di questo piatto sta anche nella scelta del taglio di carne, una fesa di vitello tenera ripulita dal tessuto connettivo, ovvero la parte fibrosa che in cottura non si scioglie come il grasso e tende ad indurire la carne. Come per ogni piatto tradizionale ciascuna famiglia custodisce la sua ricetta e i suoi segreti, ma una cosa è sicura e accomuna tutte le versioni: la scarpetta con il pane per assaporare il superbo sughetto cremoso! Qui vi proponiamo la nostra versione dello spezzatino di vitello con patate, e voi come lo preparate?

Ingredienti

  • Vitello polpa 1 kg
  • Patate 1 kg
  • Carote 1
  • Sedano 1 costa
  • Cipolle bianche 1
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Brodo di carne 1 l
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Farina 00 20 g
  • Vino bianco 50 g
  • Salvia 1 rametto
  • Rosmarino 1 rametto
  • Timo 1 rametto

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare lo spezzatino di vitello con patate iniziate lavando e pelando carota, cipolla e sedano, poi tritatele per il soffritto, per svolgere al meglio questa operazione potete consultare la nostra scuola di cucina: come fare il soffritto. Prendete la polpa di vitello intera, privatela del tessuto connettivo se presente, ovvero le parti bianche translucide che potrebbero rendere la carne dura dopo la cottura e tagliatela prima a fette e poi a bocconcini.

Step 3

 

Insaporite con i rametti di erbe aromatiche precedentemente legati insieme, in modo da poterli poi recuperare ed estrarre con facilità dal tegame.

Coprite la preparazione con un coperchio e proseguite la cottura per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, estraete con una pinza da cucina le erbe aromatiche. Intanto lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi come i bocconcini di vitello .

Aggiungete le patate a cubetti alla preparazione. Proseguite la cottura per un’altra ora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto finché le patate e il vitello non risulteranno teneri. Servite lo spezzatino di vitello con le patate ben caldo.

 

 

Step 2

Prendete un tegame ampio con il bordo alto, scaldate l’olio di oliva e poi aggiungete il trito per il soffritto, insaporite per 5 minuti a fuoco moderato poi unite i bocconcini di vitello, salate e pepate a piacere e fate rosolare la carne per 4-5 minuti. A questo punto unite la farina precedentemente setacciata versandola a pioggia, così da evitare grumi nel fondo di cottura.

Dopo che si sarà assorbita, sfumate lo spezzatino con il vino bianco, lasciate evaporare completamente e poi coprite lo spezzatino con il brodo di carne.

 

Curiosità

Lo spezzatino di vitello con le patate si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. E’ possibile congelarlo se avete utilizzato carne fresca.

 

Volete rendere ancora più ricco il vostro spezzatino? Aggiungete anche dei piselli per dare un tocco di sapore e colore in più! E per creare un piatto unico, aggiungete del riso bianco come accompagnamento.

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti