fbpx

Spritz

Lo spritz è uno dei drink usati per gli aperitivi italiani più famosi e apprezzati al mondo: scoprite come prepararlo direttamente a casa vostra!

Dosi per:

1 persone

Preparazione:

5 min

Calorie:

209 per porzione

Difficoltà:

Molto facile

Introduzione

Su questa ricetta

Chi non conosce o non ha mai sorseggiato uno Spritz? Dal 2011 conosciuto anche come Spritz veneziano dall’IBA, l’associazione internazionale dei bartender, è senza dubbio il long drink alcolico più famoso d’Italia insieme al Negroni e all’Americano. Questo cocktail ha una storia piuttosto radicata.Partiamo col dire che è nato in Veneto e da lì ha diffuso il rito dell’aperitivo all’italiana prima in tutta la nostra penisola e poi in giro per il mondo. Le sue origini risalgono al 1800, quando nel Regno Lombardo-Veneto le truppe dell’impero austriaco usavano allungare i vini locali, per loro troppo alcolici di gradazione, con una spruzzata acqua frizzante. È proprio da spritzen, il termine tedesco che descrive questa usanza, che deriva il nome Spritz! Voi lo sapevate? Forse quello che invece non sapete è come preparare la versione originale direttamente a casa vostra. Ecco la ricetta passo passo, perfetta da condividere con gli amici per un aperitivo, un pasto informale o, perché no, per un brunch… preparate insieme a noi lo Spritz!

 

Ingredienti

  • Aperol 60 ml
  • Prosecco 90 ml
    • Soda (una spruzzata) q.b.
    • Arance ½ fetta Ghiaccio q.b.

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step

Per preparare lo Spritz cominciate versando il ghiaccio in un calice da vino, riempiendolo fino all’orlo. Poi versate il prosecco seguiti da Aperol.

Infine una spruzzata di soda o di acqua molto frizzante. Aggiungete ancora poco ghiaccio e mescolate delicatamente con lo stirrer. Guarnite con mezza fetta di arancia e il vostro Spritz è pronto.

 

 

Curiosità

Consumate subito lo Spritz.

 

Se non avete un sifone non temete, è facilissimo trovarlo in commercio, anche in versione monouso al supermercato. In alternativa, potete tranquillamente sostituire la soda con dell’acqua gassata per realizzare il vostro Spritz.

Ma quali sono i migliori abbinamenti con lo Spritz? Sicuramente salumi, formaggi poco stagionati e l’immancabile frutta secca: mandorle, arachidi, anacardi e nocciole. L’abbinamento è ottimo con il pesce, in particolare salmone e baccalà, ma anche con polpo e crostacei. E con la verdura? Assolutamente sì! Provatelo con il pinzimonio accompagnato da carote, sedano, finocchio, oppure abbinato a ricette sfiziose a base di spinaci, zucchine, melanzane… insomma, sbizzarritevi con la fantasia.

Ah, quasi dimenticavamo: le olive verdi dolci sono da sempre compagne perfette dello Spritz!

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti