fbpx

Tequila sunrise

Tequila, succo d’arancia ed una spruzzata di sciroppo di granatina, gli ingredienti necessari per preparare il tequila sunrise cocktail a casa vostra!

Dosi per:

1 persona

Preparazione:

5 min

Calorie:

166 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Immaginate di ammirare il nuovo giorno che comincia in uno degli scenari più belli e mozzafiato che ci siano: il Grand Canyon. Nasce proprio da quest’idea il Tequila sunrise cocktail, in italiano “sole nascente”, un long drink alcolico e dissetante che viene servito freddo. I suoi colori richiamano infatti l’alba: rosso alla base, dorato al centro e una luce raggiante in superficie. Un drink agrodolce e leggermente irrobustito dalla presenza della tequila che si lascia apprezzare anche da chi beve meno alcolici. Il tequila sunrise è uno dei cocktail più comuni ma famosi allo stesso tempo: infatti nel 1973 gli Eagles dedicarono un single omonimo e successivamente, nel 1988, calcò le scene del cinema grazie all’omonima produzione di un film di Mel Gibson e Michelle Pfeiffer. Che voi siate amanti dell’arte o più semplicemente della magica atmosfera dell’alba, il tequila sunrise è un cocktail da provare senza ombra di dubbi!

 

Ingredienti

  • Succo d’arancia 180 ml
  • Tequila bianca 90 ml
  • Sciroppo di granatina 30 ml

Per decorare

  • Arance ½ fetta
  • Ciliegie candite 1

Guarda la videoricetta di MIXOLOGY Academy:

Instruzioni step by step 

Per preparare il cocktail Tequila sunrise versate i cubetti di ghiaccio in un bicchiere (il tumbler) e poi aggiungete il liquore. Lavate e asciugate un’arancia, dopodiché tagliatela a metà e spremetela.

Dopo aver filtrato il succo dell’arancia, versatelo nel bicchiere col ghiaccio, aggiungete anche lo sciroppo di granatina e mescolate per bene.

Infine guarnite ogni bicchiere con 1 ciliegia candita, meglio quelle con lo stelo, e mezza fetta d’arancia incastrata sul bordo del bicchiere e servite subito il Tequila sunrise cocktail!

 

Curiosità

Si consiglia di consumare il Tequila sunrise immediatamente.

Se volete provare la versione precedente a quella ora riconosciuta, aggiungete la crème de cassis invece dello sciroppo di granatina!

Il Tequila sunrise è un cosiddetto long drink e la caratteristica di questi “drink lunghi” sta nel loro volume, che varia dai 250 ai 300 ml, mentre il contenuto alcolico è solitamente basso per consentire la possibilità di sorseggiare una bevanda alcolica fresca e fruttata senza eccedere con l’alcol. Sono diverse le storie che raccontano di come questo drink sia nato, tuttavia pare la sua prima comparsa avvenne negli anni ’50 nel resort Arizona Biltmore, dove fu espressamente richiesto a Gene Sulit, barman della struttura, un long drink che avesse come protagonista la tequila e che potesse essere sorseggiata a bordo piscina durante il giorno. Altre fonti invece sostengono che questo drink sia di origine sudamericana e che richiami le calde e assolate spiagge caraibiche dove il cocktail viene servito come drink di benvenuto.

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti